Di nuovo amenorrea o altro?

Salve,
espongo il mio caso e ringrazio di cuore chi vorrà dare il proprio parere.
A seguito di un'amenorrea di 6 mesi (dopo altre irregolarità del ciclo) ho iniziato una cura prescritta dal mio ginecologo-endocrinologo: inzialmente Dufaston e poi dalla comparsa del ciclo Fedra associata a Androcur nei primi 10 gg e Uracton nei gg restanti. Con questa cura tutto è andato bene, esami del sangue giusti, Pap test e Colposcopia tutto nella norma.
Dopo poco più di due anni ho smesso la cura, per vedere se riuscivo a trovare un equlibrio "naturale" considerando il fatto in teoria dovrebbe essere finito il periodo di stress, legato soprattutto al periodo universitario. Quest'autunno ho smesso di fare la cura (che nell'ultimo periodo non prevedere più l'Androcur ma solo l'Uractone) ed ho avuto il ciclio regolare per circa 4 mesi. ho fatto le analisi del sangue e sembrano a posto, ho solo due valori che non rientrano nel range stabilito e cmq sono molto prossimi ad esso. Ora sono di nuovo in ritardo. L'ultima mestruazione l'ho avuta il 13 Marzo (con un ritardo di una settimana - dall'8 Febbraio). Ho avuto, dopo il 13 marzo, rapporti protetti. Per sicurezza ho fatto due test di gravidanza: uno il 18 Aprile e l'altro il 24 Aprile e sono risultati entrambi negativi. A volte sento dolori simili a quelli pre-mestruali (dolore al linguine sx e, a volte destro, "perdite" trasparenti) ma ad oggi non ho ancora avuto il ciclo. Secondo voi cosa potrebbe essere dovuto questo? In questo periodo sono un pò sotto pressione per questioni famigliari, ma allo stesso tempo da quest'autunno ho iniziato a prendere "Salvia Officinalis - Tintura Madre" che favorirebbe la regolarizzazione del ciclo.
Secondo voi si è ripresentato il problema dell'amenorrea?
Il fatto di prendere la pillola per tanto tempo consecutivo può presentare problemi per la mia salute e in futuro per la ricerca di una gravidanza?

Grazie per il consulto e buona giornata.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che il suo ginecologo l'abbia già tranquilizzata in passato nel ritenere che il suo problema debba essere ricondotto ad una alterazione ormonale (micropolicistosi ovarica??).E' importante che continui a seguire i suoi suggerimenti.
Consulti anche il sito www.mestop.com con la favola del ciclo mestruale

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Gubbini per il consulto.
Il ginecologo sostiene che le mie ovaie siano "pigre" e che questo sia anche causato da qualche kg in più che devo perdere..
secondo lei/voi posso tranquillizzarmi e non pensare che la causa sia una gravidanza?dovrei fare un altro test per sicurezza?
un'ultima domanda: prendere per molto tempo la pillola può comportare problemi?

complimenti per la favola del ciclo mestruale.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gent. Dottori,
avrei ancora una domanda: il mio Ginecologo mi ha contattata e mi detto di assumere Dufaston per 12 giorni e poi, se voglio, posso iniziare nuovamente con la pillola.
Ha precisato anche di smettere Dufaston appena compare il flusso.
La domanda è questa: questo medicinale ha la funzione di indurre il flusso, giusto?è possibile che che si presenti prima della fine della scatola? a cosa è dovuta la comparsa prima o alla fine della scatola?(eventualmente, dopo quanti gg dopo l'ultima pastiglia dovrebbe presentarsi il flusso?).

Grazie per la disponiblità.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
avrei ancora bisogno di un'informazione. Ho assunto Dufaston e Mercoledì, dopo 11 pastiglie, è arrivato il ciclo (mercoledì solo spotting e poi in nottata il ciclo vero e proprio). Vorrei iniziare nuovamente ad assumere la pillola (Fedra): il mio ginecologo mi aveva detto che, solo per la prima volta, dovevo assumere la pillola il secondo o terzo giorno del flusso, quindi inizierei questa sera.
La mia domanda è: l'effetto della pillola è assicurato anche questo mese, visto che inizio a prenderla NON il primo giorno del flusso? è necessario usare ulteriori precauzioni?
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' assicurato l'effetto contraccettivo fin da questo ciclo.Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
avrei un'altra piccola cosa da chiederle.
Venerdì scorso ho iniziato a prendere nuovamente Fedra, al secondo giorno di flusso. Esso è stato "normale" ancora per qualche giorno e poi ho iniziato ad avere perdite di colore marrone scuro. Queste non erano molto abbondandi, ma sono state presenti per tutta la settimana, ed ancora questa mattina ne ho avute, nonostante ieri sembrava fossero finite. A cosa possono essere dovute? Posso stare tranquilla o mi devo preoccupare? Può accadere una cosa di questo genere, magari dopo che si iniza nuovamente a prendere la pillola dopo 5 mesi di sospensione?
Grazie infinite a chi mi risponderà.