Ovaio policistico, amenorrea e presunta ciste ovarica

Egr. sigg. medici,
vorrei chiedere il vostro parere in merito alla situazione ginecologica di mia moglie.
Quadro: anni 27, ovaio micropolicistico, 8 anni di pillola "Fedra" (durante i quali non sono mai stati riscontrati problemi, anche a seguito di esami) interrotta un anno fa per cercare una gravidanza.
Dopo l'interruzione della pillola, il ciclo non è stato regolare ed è andato peggiorando: 3 mesi di amenorrea prima dell'ultimo ciclo, avvenuto il 27 marzo scorso, dopo il quale non sono, ad oggi, ancora arrivate mestruazioni.
Livelli leggermente al di sopra della norma di testosterone e prolattina.
L'ultima visita ginecologica ha evidenziato la presenza di una ciste ovarica (assente alla visita di due mesi prima). Ecco il referto della ecografia transvaginale:

"A destra è presente cisti ovarica da controllare dopo prossima mestruazione. La cisti misura 36 x 24 mm ha un contenuto finemente corpuscolato e vegetazione endoluminale di 11 x 26 mm priva di flussi vascolari."

La ginecologa ha prescritto, per il giorno successivo, delle analisi del sangue, ecco i risultati (manca il testosterone perché non ancora disponibile):

17 beta estradiolo: 182,94
CA 125: < 4
progesterone: 5,47
CA 19.9: 5,24

Siamo in attesa della prossima mestruazione per la visita e, presumo, la nuova ecografia.
Oggi mia moglie ha un po' di dolore proprio nella zona della ciste (che, tra l'altro, è possibile percepire al tatto se inarca la schiena all'indietro).
Che cosa ne pensate? Potrebbe trattarsi, nonostante i bassi valori dei marker, di un tumore maligno in fase iniziale? Nel caso non lo fosse, è possibile che la ciste possa "riassorbirsi" senza necessità di intervento chirurgico?

Grazie infinite per la cortese attenzione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Nell'ovaia si formano frequentemente cisti funzionali, a contenuto liquido e transoniche all'ecografia che non hanno nessun significato patologico e che ,generalmente, scompaiono dopo qualche settimana.
I markers tumorali , come le avranno già spiegato sono negativi, non vedo motivo di preoccupazione.
In ogni caso segua i consigli della ginecologa di riferimento, è molto probabile che alla prossima ecografia non vi sia più traccia della cisti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/