Il mio medico curante, ho fatto la curva

Salve, sono una ragazza di 22 anni e vi scrivo sperando di riuscire a capire qualcosa in più riguardo al mio problema...qualche anno fa in seguito ad un ricovero a causa di un'amenorrea secondaria e irsutismo, ho scoperto di avere un problema di iperinsulinemia.ho iniziato così ad assumere per 3 volte al dì una compressa di metformina da 500mg.dopo un anno ho smesso di prendere la metformina..due anni fa mi sn rivolta ad un centro specialistico e lì ho fatto un DH e la diagnosi è stata:iperinsulinemia e pcos. ho iniziato allora la terapia con yasminelle + eulexin + metformina da 500mg(3volte al dì)+ una dieta povera di zuccheri che ho seguito x un bel pò di tempo con ottimi risultati infatti ero dimagrita molto, ma che dopo ho dovuto interrompere a causa della mia gastrite. ho continuato la terapia con eulexin e metformina per un anno e poi ho continuato a prendere solo la pillola fino a quando ad ottobre la ginecologa ha deciso di interrompere anke quella. dopo l'interruzione ho continuato ad avere problemi con il ciclo e pare che ora si stia regolarizzando anche se l'irsutismo ultimamente mi sembra un pò aumentato. purtroppo per motivi di studio non posso rivolgermi più al centro specialistico xkè si trova lontano dalla mia residenza trovo difficoltà a recarmi lì.nonostante tutto però mi tengo sempre sotto controllo (anche se non sono più seguita da un endocrinologo) e proprio la settimana scorsa, d'accordo con il mio medico curante, ho fatto la curva da carico(con 75gr di glucosio).i risultati sono i seguenti:

GLICEMIA
0' 89
30' 128
60' 113
120' 96
180' 86

INSULINA
0' 18.40
30' 92.40
60' 115.00
120' 114.00
180' 80.80

che ne pensate?
e in più aggiungo un'altra cosa, ultimamente sono un pò preoccupata xkè sono ingrassata molto nonostante ogni giorno a causa del tirocinio sia costretta a camminare molto per andare a fare terapia ai bambini e mi sento sempre molto stanca.sono un pò preoccupata perkè nella mia famiglia ci sono casi di diabete e i dottori mi hanno detto che sono un soggetto a rischio vista anke la mia iperinsulinemia.avete dei consigli da darmi?naturalmente se vi serve qualche altra informazione chiedete pure. spero di ricevere una vostra risposta.
vi ringrazio sin da ora.

distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Permane l'iperinsulinemia che potrebbe essere stata anche un pò peggiorata dall'aumento di peso (il tessuto adiposo ostacola l'azione dell'insulina e costringe il pancreas a produrne di più). L'abbandono delle terapie nel caso della pco porta spesso ad un ripristino del quadro sintomatologico di base e quindi all'irsutismo, inoltre la metformina unitamente al regime dietetico porta spesso ad un calo di peso. Direi che dovrebbe rivolgersi per una rivalutazione del quadro ad un centro magari quello di prima, anche se più lontano non è necessario che lei venga vista così spesso.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringazio tanto per la risposta. la settimana prossima ho la visita endocrinologica (non in quel centro specialistico purtroppo prchè non posso proprio...purtroppo pisa è molto lontana e i tempi di attesa sono lunghissimi. ho pensato però di rivolgermi comunque a chi mi fece per la prima volta la diagnosi di iperinsulinemia)...io sono solo un pò preoccupata perchè ultimamente mi sento sempre stanca e durante la giornata (soprattutto fino al tardo pomeriggio)ho sempre fame e non sempre riesco a controllarmi.le confesso che sono un pò confusa perchè c'è chi mi dice che questa curva è perfettamente nella norma ed io non ci capisco più niente. non voglio avere per forza qualcosa di patologico, ma i paramentri con cui si interpreta una curva saranno pur standard per tutti o no? dottoressa è normale che per alcuni è una curva iperinsulinica e per altri no?

distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
A mio parere è iperinsulinemica. Ma questo non ha a che fare con la stanchezza e la fame serale che la coglie. Penso che si gioverebbe di un trattamento con metformina che sono certa le verrà riproposto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio molto...spero di riuscire ad arrivare ad una coclusione