Problema di amenorrea

Gentili medici ho 33 anni e non ho mai sofferto di amenorrea in vita mia, anzi ho sempre avuto un ciclo regolare, molto doloroso ma regolare. proprio per questi dolori molto forti il mio medico a gennaio mi ha prescritto la pillola (securgin) che ho preso per 6 mesi, poi per via dei numerosi effetti collaterali ho deciso di interromperla. a maggio poi ho iniziato una cura per lo stomaco per 3 mesi che prevedeva 45 gocce al giorno di Levopraid. non so se può aver influito anche questo alla mia amenorrea. Da quando ho interrotto la pillola non ho più avuto il ciclo. 20 giorni fa la mia ginecologa mi ha fatto un'ecografia pelvica da cui è risultato che non c'è niente, l'endometrio aveva uno spessore di 9 mm. Mi ha prescritto una compressa di Farlutal per 10 giorni. L'ho finita ma il ciclo non è mai arrivato.
HO fatto i dosaggi ormonali e ne è uscito che ho la prolattina a 135 (range 5-25). Il ginecologo mi ha detto di riprovare a prendere di nuovo il Farlutal (l'ho terminato lun scorso ma ad oggi niente ciclo) mentre il mio medico, piuttosto allarmato, mi ha prescitto una RMN cerebrale da cui non è emerso nulla di particolare, l'ipofisi è nella norma.
Ora mi chiedo, da cosa potrebbe essere derivata l'alta prolattina? potrebbe essere stata la pillola? o il levopraid? è quella la causa della mia amenorrea o sono scollegate? che devo fare perchè torni ad avere regolarmente il ciclo? confesso che comincio ad essere molto scoraggiata.
grazie per l'aiuto che potrete darmi
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Levopraid (levosulpiride) si associa ad un incremento della Prolattina.
L'aumento dell'ormone a valori superiori al doppio della norma, di solito, si associa ad anomalie del ciclo che culminano nell'amenorrea iperprolattinemica (spesso anche associata a galattorrea, ovvero a perdite di liquido biancastro dal seno dietro spremitura - sindrome amenorrea/galattorrea).
Credo sia opportuno cambiare il farmaco per risolvere i suoi problemi gastrici ed attendere il ritorno alla normalità della prolattina entro un periodo non inferiore alle 3 - 4 settimane.
Se ciò non dovesse accadere, sarebbe indicato un trattamento con famraci ipo-prolattinemizzanti (es. Cabergolina) onde ottenere un ripristino dei normali livelli dell'ormone.
In questo ultimo caso, il flusso mestruale riprenderebbe con la solita regolarità.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Santoro, grazie infinite per la precisa e chiara risposta!
Io in realtà ho sospeso il Levopraid a settembre e ho fatto l'analisi dei dosaggi ormonali a metà novembre, quindi dopo quasi due mesi dall'interruzione del farmaco avevo ancora la prolattina alta, e suppongo di averla ancora adesso visto che nonostante il Farlutal ad oggi il ciclo non è arrivato. e' grave questo perdurare della prolattina alta? cosa può comportare? secondo lei l'assenza del ciclo deriva SOLO dalla presenza di alta prolattina? questa è la mia unica preoccupazione, che questo problema perduri e comporti la mia futura sterilità, visto che non ho ancora figli.
Grazie per i consigli che potrà darmi.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuno, allora, eseguire una RNM della sella turcica con mezzo di contrasto e visualizzare l'ipofisi.
La terapia consecutiva, sarà decisa solo dopo questo esame.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Ho fatto una RMN dell'encefalo una settimana fa che dice, tra le altre cose: in rapporto al quadro clinico l'esame è stato integrato con sequenze sull'ipofisi. Per quanto dato da valutare, si documenta ipofisi di normale dimensioni, esente da grossolane alterazioni dell'intensità di segnale di tipo focale. Peduncolo ipofisario in asse.

e' sufficiente questa RMN? cosa si evince da questa risposta? che non è per l'ipofisi che ho la prolattina alta? vorrei solo essere rassicurata che il ciclo tornerà e che l'alta prolattina non inficia sulla mia futura sterilità. Mi può dire qualcosa in merito dottore?
la ringrazio molto.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
MI scuso. Non avevo ponderato sul fatto che la RNM Le era stata già praticata.
L'esame viene richiesto per valori elevati di PRL, per escludere o verificare la presenza di un piccolo tumore benigno dell'ipofisi detto adenoma ipofisario PRL-secernente ed eventualmente classificarlo come micro (di diametro massimo inferiore ad 1 cm) o macro (per valori superiori al centimetro) adenoma.
La normalità dell'esame, quale si evince dalla RNM riportata, dovrebbe far passare la terapia medica quale prima opzione da fare.
Personalmente alle mie pazienti sono solito prescrivere la Cabergolina in dose specifiche valutando l'azione positiva sui livelli plasmatici dellormne dopo le prime 4 - 6 settimane di trattamento.
La normalizzazione dei valori della PRL si associa ad una ripresa sia del ciclo mestruale sia dell'evento ovulatorio, permettendo di programmare, così, una gravidanza.

Cordialmente.