Legame amenorrea e fibroadenoma

gentilissimi signori se non di troppo disturbo chiedo questa consulenza urgentissimaho fibroadenoma di 3-4 cm benigno ma mi hanno detto profondo .sono terrorizzata all'idea dell'intervento che non puo'esser fatto in ambulatorio ma in sala operatoriaho 35 anni e volevo cercare una gravidanza ,tanto piu che il mio mestruo è ridotto a soli 2 giorni e quindi ho paura di non avere troppo tempo ancora .ho sentito casi che con la gravidanza si risolvono .potrebbe essere ?inoltre mi è stato sempre detto che non si poteva prendere nessun farmaco mentre leggo ora che servirebbe anche una terapia ormonale ....vale anche per ridurre il nodulo senza intervento?qual'è la miglior strada da seguire ?
sono davvero terrorizzata per l'intervento stesso di cui non so come sara' il seguito a livello estestico e anche per il fatto che a 35 anni ho solo due giorni di mestruo .mi sembrava veramente molto molto poco rispetto ai 5 di un po di tempo fa .pensavo che magari nodulo e questa problematica potrebbero essere collegati .la paura è quella di andare in menopausa anticipata .per essere maggiormente certa che esami devo eseguire?puo' essere utile fare esami del sangue dettagliati ?mi scuso tantissimo e la ringrazio tantissimo ancora .l'intervento lo faro' il 5 dicembre.ringraziandovi anticipatamente per la risposta celere e scusandomi per il grandissimo disturbocordiali salutistefania
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

non c'è alcuna relazione!
Non esistono terapie ormonali per ridurne il volume.

L'intervento si fa in sala operatoria come TUTTI gli interventi e generalmente il risultato dal punto di vista estetico se l'incisione è periareolare o nel soco sottomammario, è soddisfacente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Pertanto stia tranquilla !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com