Iperprolattinemia e mal di testa

un mese ha ho scoperto di avere la prolattina a 137 (range 5-25). ho fatto una rmn (però senza contrasto) da cui non è emerso niente, forse dovrò riperterla con il contrasto. Ho assunto levosulpiride da maggio a settembre e forse potrebbe essere stato quello ad aver provocato l'aumento della prolattina. Qeullo che volevo chiedere è se la iperprolattinemia è causa di emicrania. Non ho mai sofferto fortunatamente di mal di testa ma nell'ultimo mese ne soffro parecchio. Mi alzo la mattinache già ho mal di testa e mi aumenta durante la giornata, la sera è molto forte.
mi sto curando da 2 settimane con il Dostinex. Potrebbe essere quello?
grazie a tutti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Bisogna fare prima la diagnosi.
Cercare le cause della iperprolattinemia e poi valutare la terapia.
Da quello che riferisce ho delle perplessita' sui passaggi diagnostici.
Sulla relazione con la levosulpiride e' importante valutare il rapporto temporale tra il dosaggio della Prolattina e l'assunzione del farmaco.
La RMN senza contrasto non ha significato.
Le cause della cefalea possono essere diverse e puo' esserci una relazione sia con le cause di iperprolattinemia che con la terapia che sta assumendo.
E' indispensabile che venga seguita da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile dottore mi sta seguendo un endocrinologo di roma. purtroppo però quando mi ha visitato non ho gli ho chiesto questa cosa, cioè se l'aumento di prolattina può essere causa di forti emicranie che tra l'altro ancora oggi continuano...mi ha però sospeso il dostinex e mi ha detto di ripetere l'analisi del sangue per rianalizzare la PRL.
avendo quindi tolto il dostinex posso dire che la cefalea è causata dalla iperprolattinemia? o non c'è legame? il mal di testa talvolta è fortissimo!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non si puo' dire che la sospensione del Dostinex, possa essere la causa della cefalea, ma ci puo' essere una relazione tra l'eventuale causa dell'iperprolattinemia, come un eventuale microadenoma ipofisario.