Ipoacusia improvvisa

Salve, la mia ragazza (29 anni) sabato 13 è stata colpita da questa perdita di udito improvviso all'orecchio sinistro. Praticamente si è soffiata il naso poi ha chinato la testa per lavarsi il viso quando si è rialzata ha sentito un fischio nell'orecchio. Dopo poco il fischio è scomparso ma non sente più da quell'orecchio.Portata al pronto soccorso gli hanno diagnosticato una otite e programmato per lunedì 15 un esame dell'udito.Lunedì da questo esame risulta la perdita dell'udito quasi totale (sembra che i bassi li sente ma non i toni alti) dell'orecchio sx. L'hanno ricoverata subito iniziando la seguente terapia d'urto per coprire tutte le cause (così mi hanno detto i medici): antibiotici per coprire virus, cortisonici e vasodilatatori per eventuali problemi circolatori e infine sedute di camera iperbarica per ossigenare il sangue. Vorrei sapere se questa è la cura in quanto dopo un giorno e mezzo di terapie (lo so è troppo poco....) non ci sono miglioramenti. Come accertamenti gli hanno fatto solo l'esame del sangue e a giorni dovrebbero fargli una risonanza magnetica. Potrebbe essere un barotrauma? e in questo caso la camera iperbarica non può essere dannoso?.Come sintomi lei non avverte dolore all'orecchio ma una sensazione di ovattamento e di pressione. Inoltre dopo la prima seduta di camera iperbarica ha avuto una leggera uscita di sangue dal naso e un pò di emicrania nella parte centrale-destra della fronte. I medici dicono che è una cosa normale dovuta alla cura e allo sbalzo di pressione. L'orecchio non ha infezioni e il timpano è integro. Grazie per l'attenzione. Arsenio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che stanno facendo alla sua ragazza è idoneo per una auspicata guarigione. Dobbiamo solo attendere i risultati del trattamento. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori