Parere in merito ad una lunga serie di esami eseguiti per mia figlia di 16 anni in amenorrea

Gent.mi Dottori, vorrei chiedere un parere in merito ad una lunga serie di esami eseguiti per mia figlia di 16 anni in amenorrea primaria con lieve irsutismo. Abbiamo eseguito tutta una serie di esami che risultavano nella norma (tiroide, prolattina, cortisolio, diuresi delle 24 ore per il cortisolo); l'FSH è sempre risultato intorno a 5 U/L e LH 16 U/L. L'unico valore alterato è il testosterone 3,92 (rif. 0,24 - 2.71). L'endocrinologo ha quindi deciso di fare altri accertamenti:
cariotipo 46xx femminile normale
Valori di testosterone e Delta A Androstenedione sono risultati superiori alla norma compatibili con iperandrogenismo.
Ecografia pelvica: uterno in asse di normale morfologia mm 68*16*21, ovaie in sede di normale morfologia a dx 34*16 e a sn 33*17, ad ecostruttura lievemente disomogenea per la presenza di alcuni minuscoli fisiologici follicoli; ecografia dei surreni nella norma
Densiometria ossea nei limiti normali per età e sesso.
Test ACTH: ha evidenziato valori 17OHprogest. dopo stimolo lievemente elevati. Lieve aumento del DHEAS
Mia figlia pesa 50 Kg per un'altezza di 1,58, è ben sviluppata anche come seno.
Le conclusioni sono state: iperandrogenismo per sospetta eterozigosi per 21-idrossilasi.
Non sono state ritenute necessarie terapie particolari, le è stato prescritto Farlutal 10mg per 10 gg per indurre il menarca. Lo sta assumento in questi giorni (finirà il 01/03), ma volevo chiedere un ulteriore parere. Questo sospetto deficit 21 idrossilasi può impedire l'arrivo delle mestruazioni anche con il progesterone e non necessita comunque di alcuna cura?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi sarei aspettata valori decisamente più alti del 17ohp dopo stimolo. In ogni caso può essere la causa dell'amenorrea. il deficit di 21 idrossilasi è una condizione cronica che viene trattata con terapia ormonale (pillola o piccole quantità di cortisone).Non vi sono terapie specifiche. Se sua figlia vorrà avere gravidanza e la diagnosi venisse confermata, occorrerà che anche il partner faccia il test genetico per controllare lo stato di eterozigosi per il deficit di 21 idrossilasi.
In Sardegna è abbastanza frequente e devo dire di non aver mai visto una amenorrea primaria da tale deficit, ma suppongo sia possibile

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta.
Nel test ACTH il valore del 17ohp era 2.3 ng/mL e a 60 minuti 4.5 (purtroppo non sono indicati gli intervalli di riferimento). Quindi può essere corretto per il momento tentare solo una stimolazione con il progesterone?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sicuramente si.Se la ragazza è ben estrogenizzata (e i caratteri sessuali secondari sono ben presenti) dovrebbe poter funzionare. Io avrei fatto eseguire anche un GnRH test che mira a valutare la funzione dell'ipofisi per ciò che riguarda LH e FSH.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la grande disponibilità. In realtà l'endocrinologo mi ha detto che a livello ipofisi è tutto a posto (avevamo fatto anche una RMN). Spero che il progesterone le provochi il menarca, almeno per l'aspetto psicologico (questo ritardo la preoccupa molto). Se non dovesse arrivare neanche così cosa occorrerà fare visto che ha fatto veramente tantissimi esami?
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Iniziando una pillola le mestruazioni si presenteranno.
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa
La ringrazio ancora. Volevo solo dirLe che a sole 24 ore dall'assunzione dell'ultima pastiglia di Farlutal sono arrivate le mestruazioni, non abbondanti ma comunque un sanguinamento (non speravamo così presto!). Credo che ciò sia positivo.
Ancora mille grazie
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sono contenta. Auguri.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi Dott.ssa se approfitto ancora della Sua cortesia e disponibilità. Contrariamente da quello che appariva lunedì (piccole perdite) la mestruazione provocata dal Farlutal è molto abbondante. Ancora oggi (5 giorno) il flusso è veramente molto abbondante e continuo (si sporca in continuazione). Purtroppo non riesco a contattare l'endocrinologo, volevo sapere se è nella norma, visto che è la prima mestruazione ed è stata indotta da un farmaco.
Grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Probabilmente lo spessore della mucosa uterina con il progesterone era notevole. Dovrebbe autolimitarsi potrebbe farle usare (chiedendo al medico di base) dell'acido tranexamico (ugurol) per limitare il sanguinamento.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ma in che senso dovrebbe autolimitarsi? Grazie per la sua cortesia
[#11]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intendevo che il fenomeno emorragico mestruale si autolimita nei giorni successivi senza che in genere vi sia necessità di ricorrere a farmaci. Sarebbe il caso di sentire anche il parere del ginecologo a cui girerei il quesito.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ma in che senso dovrebbe autolimitarsi? Grazie per la sua cortesia