Di osteoporosi e atrosi

HO 73 ANNI E SOFFRO DI OSTEOPOROSI E ATROSI. VOLEVO CHIEDERLE SE L'ACQUA DEL MARE E IL SOLO SONO SALUTARI PER IL MIO PROBLEMA: COS'ALTRO C'E' DI VANTAGGIOSO OLTRE LE CURE MEDICHE? POSSO SALIRE LE SCALE? MI FA BENE CAMMINARE?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'esposizione al sole aiuta chi soffre di osteoporosi perchè la vitamina D, che fa assorbire il calcio che mangiamo, viene prodotta dalla pelle proprio sotto l'azione dei raggi solari. Vale sempre la raccomandazione generale di evitare comunque di esporsi al sole dalle 11 alle 16, per evitare i "raggi cancerogeni".
Una semplice attività fisica, che può aiutarla ancora molto, è fare delle passeggiate a passo sotenuto per almeno 30 minuti al giorno. Non ci sono problemi a salire le scale, purchè abbia sempre un corrimano di sostegno.
Per quanto riguarda i bagni al mare consideri che, se soffre di artrosi, è preferibile evitare di bagnarsi quando l'acqua è fredda e pertanto faccia il bagno preferibilmente di pomeriggio.
Buone vacanze

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi