Comportamento dopo diagnosi al ginocchio....

Buongiorno!
A mio padre di anni 68 il nostro medico curante ha prescritto i raggi x (ad ambedue le ginocchia) per un dolore che avvertiva talvolta soprattutto a un ginocchio.
Il referto e' stato :
Si riconoscono note di gonatrosi bilaterali con riduzione dello spazio articolare femoro-tibiale in particolare nei versanti mediali.

Il medico condotto ha consigliato di assumere antidolorifici commerciali all'occorrenza il male si faccia piu' persistente.
Premetto che mio padre soffre di osteoporosi non grave ed e' un po' in sovrappeso (adipe concentrato nella zona addominale).

Chiedo cortesemente se il sovrappeso possa peggiorare la situazione delle ginocchia e se l'uso della bicicletta ( a livello di un breve giretto di 6 Km 2 volte la settimana)sia sconsigliato o al contrario consigliato con una patologia del genere.E le camminate?E' buona cosa rinforzare i muscoli delle gambe o no?
Quali esercizi in caso affermativo sono consigliati visto che di cura con medicinali ecc. il nostro medico non ne ha parlato?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente il calo ponderale non può che giovare alle ginocchia di suo padre. La bicicletta permette di eseguire ginnastica senza il peso del corpo ed aiuta anche a perdere peso. Comunque sarebbe opportuno valutare una terapia di condroprotezione per via orale o viscosupplementazione per via articolare, consulti un collega ortopedico della sua zona
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi