Esisto risonanza ginocchio (destro)

Salve, svolgo attività sportiva saltuaria soprattutto d'estate, in particolare corsa, 30-50 minuti, 6-8km e beach volley, il tutto a livello amatoriale.

Riscontrando da tempo un leggero fastidio, non dolore, sotto la rotula del ginocchio destro, come se ci fosse un piccolo filo a distanza dell'attività, ho deciso di fare una risonanza per togliermi i dubbi e, speranzosamente, di continuare nell'attività sportiva in tutta tranquillità.

Sono andato dal medico di famiglia e mi ha consigliato anch'egli la risonanza e questo il risultato:

--
Lieve ispessimento fibrocicatriziale riparativo del comparto capsulo-legamentoso mediale. Normali le altre strutture legamentose e le componenti miotendinee.
Non lesioni meniscali.
Non lesioni osteocondrali femoro-tibiali.
Sofferenza condrale dell'articolazione femoro-rotulea.
Non versamento articolare.
--

Ora, l'ispessimento fibrocictriziale al 99% è dovuto ad un trauma aereo subìto 2-3 anni fa a calcetto in cui la parte di gamba sotto al ginocchio destro ruotò bruscamente in senso orario di 50-60°. Mi fece molto male lipperlì e il dolore si protrasse per qualche giorno, anche a letto dovevo tenere la gamba in una determinata posizione sennò mi faceva male. Nessun gonfiore.

La sofferenza condrale il medico mi ha detto che non è dovuta al trauma quella, ma ce l'ho per la conformazione delle gambe, in effetti ho le gambe un po' storte, stile calciatore, non a X, ma più così (), credo sia dovuto a quello.

Stando così le cose, secondo Voi, posso continuare nella mia attività di corsa? Sto già molte ore al giorno seduto davanti al pc, e non vorrei privarmi pure di quelle poche ore alla settimana di movimento.

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima una attivita' ad impatto come la corsa e' sempre piuttosto "traumatica" per il ginocchio, tuttavia vista la assenza di lesioni strutturalmente gravi, le consiglio, volendo continuare la corsa, di alternare almeno una volta in settimana anche sedute di allenamento in acqua (nuoto a stile libero, dorso e ginnastica in acqua).
Utile incrementare il tempo da dedicare allo "stretching" prima e dopo ogni seduta di allenamento.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi.