Frattura dito medio

Buongiorno, settimana scorsa durante una partita di calcio tra amici, cercando di trattenere la maglia di un avversario il mio dito medio si è come incastrato e si è sentito un tack.
Subito ho pensato alla frattura, anche perchè alla digitazione avevo molto dolore e nel giro di poco avevo già un livido e il dito gonfio.
La mattina seguente sono quindi andato in ospedale, ed il risultato è stato questo:

Frattura composta dello spigolo mediale della base della falange distale del terzo raggio.

Mi è stato quindi messo uno stacs e mi è stato detto di tenerlo per 10/14 giorni.
Sono ormai passati 9 giorni ma il dito fa ancora abbastanza male ed è un po' gonfio ancora.,
Ora, io non ci capisco un granchè, ma un mio amico ha avuto un incidente simile (frattura della base della falange)qualche tempo fa ed addirittura gli era stata ingessata tutta la mano per un mese.
Personalmente non so cosa pensare, hanno esagerato col mio amico o hanno esagerato in senso opposto con me?
Non voglio dover partire per le vacanze con un dito dolorante e tumefatto...
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che bisognerebbe visitarLa e vedere le Rx, tuttavia una lesione osteolegamentosa di un dito richiede una buona immobilizzazione e per un tempo decisamente più lungo, però, ripeto, è una valutazione che si può fare solo "de visu". Le consiglio di rivolgersi a un Chirurgo della Mano (al Pini o al CTO)in breve tempo per poter avere il trattamento idoneo che Le permetta anche di affrontare al megliole vacanze.
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Bene, sono stato alla vacanza dell'oratorio a fare da animatore col dito immobilizzato che mi ha dato non poco fastidio, e una volta tornato una dottoressa amica mi ha consigliato di fare di nuovo una radiografia.
Il risultato parla ora di frattura parcellare, e per di più il radiologo parlava di lieve distacco...Boh!
C'è qualcosa di buono rispetto a prima?
Mi sa che la mia amica appena vedrà il referto mi consiglierà qualche ortopedico...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Direi che non vi siano cose nuove: "frattura parcellare" e "piccolo distacco" sono equivalenti. Solo vedendo le rx si può dire se "Frattura composta dello spigolo mediale" sia sovrapponibile ai primi due.
Confermo quanto già consigliato
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Bene, dopo oltre 2 mesi un ortopedico ha pressochè chiarito tutto e mi ha definito quasi guarito.
Alla quarta rx si è finalmente notata la saldatura della frattura anche se con una lieve osteoporosi in zona dell'articolazione...
L'ortopedico ha chiamato questa frattura con un nome strano, tipo "de .....", e ha detto che ora a causa della lunga immobilità mi ci vorranno forse un paio di mesetti ed esercizi per riavere il dito come prima...