Sospetta frattura scafoide dopo aver battuto vilentemente la mano a terra

buon giorno, circa 14 giorni fa sono caduta ed ho battuto vilentemente la mano a terra.
Inizialmente avevo il polso indolenzito, poi ha iniziato a gonfiare procurandomi un intenso dolore, che permane tutt'oggi, all'attaccatura del pollice.
Sono andata al pronto soccorso, fatto RX ma non si vedeva nulla, l'ortopedico con molta cura mi ha visitata la mono dicendomi che secondo lui mi ero fratturta lo scafoide.
Mi hanno fatto un doccia gessata da tenere 8-10 giorni, quindi dovevo ripetere la lastra.
Fatta questa seconda lastra a polso libero,(nel dubbio l'ortopedico mi ha consigliato di acquistare un tutore blocca polso e pollice rigido),ho oggi appurato che sul referto c'è scritto deformità dello scafoide carpale (dismorfismo?).
Tornata dal medico, mi ha consigliato di fare una risonanza, perchè dalle lastre non sembrerebbe esserci nulla di rotto, ma vista la condizione della mano, ritiene sia bene approfondire.
Cosa posso fare? Devo continuare a tenere il tutore? Perchè continuo ad avere male?
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Anche se non dovesse esserci la frattura, ha comunque avuto un trauma distorsivo del polso e quindi almeno 3 settimane di tutore sarebbero indicate.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille per la velocità nell risposta, la professinalità e la chiarezza della risposta.
Ho ancora una domanda, ovvero, anche una distorsione può non permettermi di articolare il pollice e soprattutto procurarmi delle fitte intense (mi sembra mi pinatno degli aghi) quando malauguratamente appoggio il palmo della mano sotto il pollice?

Ancora grazie.
buon lavoro!
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si, stia tranquillo. Una distorsione, anche se non ci sono fratture, comporta comunque delle piccole lesioni, stiramenti e strappi delle strutture articolari e può giustificare tutti i suoi disturbi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!
buon ferragosto!
saluti