Distacco parcellare base falange intermedia 5° dito mano dx

Buonasera Dottore,
volevo chiederLe se gentilmente poteva ragguagliarmi sulle modalità (tempi ed esiti) di recupero riguardo alla diagnosi di "distacco parcellare base falange intermedia 5° dito mano dx".
Mi è stata applicata una stecca che dovrò mantenere per 15 gg.
Il recupero della funzionalità del dito come dvrebbe essere, se tutto va come dovrebbe?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il distacco immagino che sia dalla parte volare (=palmare ) del dito. Si tratta della conseguenza di un trauma distorsivo dell articolazione interfalangea prossimale (IFP) con lesione della placca volare che si inserisce appunto in quel piccolo frammento.
Dopo l'immobilizzazione bisogna cominciare a muovere il dito magari incerottandolo al 4' dito lasciando le articolazioni libere.
La funzione dovrebbe riprendere ma non è possibile dire con quale percentuale; l'articolazione può rimanere più gonfia e il movimento può non essere totale; la fisioterapia sarà un utile complemento.
E' ovvio che tutto questo che Le ho detto è solo frutto di ipotesi in base a quello che ha descritto. Per avere informazioni più dettagliate è meglio chiedere all'ortopedico al momento della rimozione della stecca
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it