Ernia cervicale c3-c4

Vi chiedo un consulto medico per mio marito che ha 38 anni,lavora al settore edile,ex fumatore. Lui soffre di formicolii in braccio dx, dolore muscolare e mancanza di sensibilita al petto e agli arti superiori. Suo medico ha prescritto un esame di TAC al collo.
REFERTO:
Nei limiti allo studio diretto le pareti del rino ed orofaringe. Regolari le strutture laringee. Non immagine di massa sul decorso dell'ipofaringe.
Aggregato litiasico radiopaco con diametro complessivo pari a circa 1,5 cm in corrispondenza della ghiandola sottomandibolare dx; la ghiandola ha volume nei limiti di norma e non presente all'esame diretto altre alterazione densitometriche. Nei limiti la sottomandibolare sx e le parotidi.
Scomparsa della lordosi cervicale.
Tra C3-C4 disco intersomatico e assottigliato, ridotto di spessore per degenerazione con componenti di vacuolizzazione gassosa del nucleo polposo. Il disco presenta protrusione post. con maggior facolta in sede mediana-paramediana dx, associata ad osteofitosi retrosomatica con conseguente impronta sulla retrostante superficie sacco radicolare. Sempre a dx il forame di coniugazion è lievemente deformato e ristretto sul versante prossimale per unco fitosi. Sclerosi reattiva dei piatti somatici ravvicinati.
A C5-C6 modica impronta disco-artrosica sulla superficie antero-laterale sn del sacco.
Accenno a minima protrusione post. del disco C6-C7. Mantenuta l'ampiezza dello speco nel tratto esplorato.
Zona di aspetto angiomatoso nel corpo di C7 dal lato dx.
Manifestazioni sinusitiche al seno mascellare dx.
Grazie infinite!!!
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

L'esame che ha eseguito ha rilevato una compressione mielo-radicolare a livello C3-C4. L'entitá di tale protrusione disco-artrosica deve essere valutata per stabilire il corretto trattamento. Per quanto riguarda la sintomatologia, tale compressione generalmente determina un dolore alla spalla che non si irradia lungo tutto il braccio. In caso di una sintomatologia cosí importante (iposensibilitá al petto ed agli arti superiori, parestesie arto superiore destro) occorre sottoporsi a visita specialistica ed eventualmente ad uno studio RMN.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com