Ernia cervicale e lombale

Egr. Dottori mi permetto di scrivere per avere un vostro consiglio su questo referto RM che mi angoscia ormai da mesi.
RM-CERVICALE-DORSALE-LOMBALE
Lo studio è stato effettuato con tecnica TSE per immagini dipendenti da T1 e T2 ottenute secondo il piano sagittale e assiale con tecnica di inversione di gradiente per immagini dipendenti da T2 star ottenute secondo il piano assiale.
Protrusione discale si apprezza a C5-C6 e D5-D6.
A livello di L5-S1 si apprezza ernia discale ad estrinsecazione postero-laterale sinistra che impronta la radice S1.
Protrusione discale globale è evidente a L4-L5
Disidratati i dischi compresi tra L5-S1 e L4-L5
Ridotta la Fisiologia lordosi lombare.
Regolare il midollo per morfologia e segnale.
data 05-05-2009
La L5-S1 mi crea fastidi alla gamba sinistra ma tramite massaggi e l'utilizzo di una soletta nella scarpa sinistra per migliorare la postura, ho attenuato di molto il dolore. Il motivo che mi porta a scrivere, è la protrusione a C5-C6 e D5-D6. Fino a 4 giorni fa non ho avuto alcun problema ma è ormai da 3 giorni che soffro di un torcicollo che mi da dolori/bruciori al collo e anche nella parte alta/interna della spalla sinistra. Attualmente non ho problemi al braccio sinistro ne formicoli alla mano, ma se alzo la testa per guardare in alto il dolore mi si accentua un poco, e se abbasso la testa non provo solievo. In queste mattine il dolore più lancinante lo provato nel momento in cui ho alzato la testa dal cuscino e quando impiego i muscoli del collo per roteare la fronte a sinistra/destra. Se mi sdraio sul materasso con o senza il cuscino il dolore/ bruciore alla parte alta interna della schiena sinistra non accenna a diminuire o sparire. La mia paura è che sia peggiorata la mia protrusione alla cervicale a causa del mio lavoro pesante che mi costringe a portare pesi per minimo 6 ore a giorno tutti i giorni (sabato e domenica compresi) senza poter fare pause. Non ho tempo per fare attività fisica per rinforzare i muscoli e non dormo con cuscini specifici per chi soffre di cervicale. C'è anche da dire che a causa del caldo ho sudato molto in queste notti e ho dormito con un ventilatore posizionato molto vicino al mio corpo. Sto pregando che questo dolore/bruciore possa scomparire al più presto perchè sommato a quello lombare mi sta facendo impazzire. Vorrei sapere da voi dottori se c'è un modo, a parte la costosa RM, per verificare se la mia protrusione a C5-C6 e D5-D6 sia diventata ernia e cosa posso fare per evitare un suo peggioramento.
Ringrazio per la cortese attenzione e per le risposte.

[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

a leggere il referto il problema maggiore appare essere a livello L5-S1. I tratti dorsale e cervicale non presentano alterazioni importanti.
Tuttavia se gli esami RMN sono molto datati (vari mesi) possono non riflettere la situazione attuale.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,assuma degli antinfiammatori non steroidei e speri che il ventilatore Le abbia procurato il fastidio che dovrebbe regredire.
Se ciò non fosse,per il cervicale, bisognerebbe ripetere la RMN (specie se è vetusta la prima); per la lombare probabilmente è sufficiente quella che c'è e,forse, vi è anche un'indicazione chirurgica.
Faccia sapere e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294