Ho avuto un intervento di ernia cervicale c4 c5 con inserimento gabbia in titanio

salve il giorno 3 giugno ho avuto un intervento di ernia cervicale c4 c5 con inserimento gabbia in titanio.
i miei formicolii però nonostante l'intervento non sono diminuiti anzi direi chein certi momenti sono peggiorati,infatti noto una novità...le mani a volte si gonfiano ma nel palmo della mano e poi questi aghi che continuano a pungere nelle mani e nell'avanbraccio.
inoltre ho dei grossi problemi con la voce e oggi l'orl mi ha detto che ho la corda vocale dx(proprio dove c'è la cicatrice )ha una paresi dovuta all'intervento è normale...
dovrò far degli esercizi con una logopedista ma ho paura che la mia voce on torni...
e poi piu di tutto sono queste mani che nonmigliorano neanche un po...
mi hanno detto che ci vuole tempo ma è normale che ora s gonfiano e queste sensazioni di aghi non passino per niente??
attendo con ansia una Vostra cortese risposta
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

il gonfiore alle meni non é legato all'intervento. Probabilmente é dovuto ad un minor uso degli arti superiori con conseguente ritenzione idrica.
Per quanto riguarda la persistenza delle parestesie puó essere utile praticare una terapia con vit B ed in caso di persistenza della sintomatologia sottoporsi ad un controllo TC cervicale.
La paresi della corda vocale é una complicanza nota dell'intervento per via anteriore, talora é temporanea e generalmente migliora con la logopedia.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com