Tali valori si classificano in un quadro di iniziale osteoporosi

Ho 49 anni, purtroppo con una lunga serie di problemi di salute.Sono affetta da mieloradicolopatia in aracnoidite, riportato dopo più interventi di ernia discale lombare,incontinenza mista con l'aggiunta di prolasso di 2° grado del retto e della vescica, per ultimo e non meno importante ho subito 1 anno fa un intervento di adenoma ipofisario,risolto bene"fortunatamente",ho riportato un ipotiroidismo ed assumo eutirox 75. Ho eseguito la MOC per controllo e questo è il referto:
La misurazione dei valori densitometrici permette di determinare un valore di T SCORE pari a -1.76 e Z SCORE pari a -0.65. La misurazione del DMO medio pari a 122.
Tali valori si classificano in un quadro di INIZIALE OSTEOPOROSI. Si consiglia opportuna terapia e controllo.
Mi devo preoccupare? Cosa è meglio fare? Premetto che sono una persona alla quale non piace compiangersi ,vivo serenamente la mia quotidianità imparando a gestirmi con le mie disabilità,in fondo se mi guardo indietro c'è chi sta peggio di me!La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi vorrà dedicare
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Un T-score di -1,76 non è un valore preoccupante alla sua età. Dovrebbe dirci se ci sono altri fattori di rischio per osteoporosi per decidere il tipo di cura più adatta (esistono terapia molto efficaci). Legga il mininforma che riguarda l'osteoporosi, di cui le allego il link, e ci faccia sapere le informazioni utili che la riguardano.
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/
Attendiamo notizie per poterle essere più utili

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.Ho letto il link e
Non so cosa posso aggiungere oltre al fatto che sono fumatrice(20) al di', sono astemia prendo da 2 a 4 caffè al giorno,cerco di seguire un 'alimentazione equilibrata ,faccio fisio terapia per diversi mesi all'anno per la paresi periferica agli arti inferiori, ho delle ernie cervicali c5-c6-c7 con compressione sul sacco durale,nella mia famiglia non ci sono casi pregressi, il livello del calcio degli esami ultimi effettuati sono nei limiti,non sono in menopausa, anche se ho mestruazioni irregolari (ogni 18-20 giorni),non ho problemi all'utero, non faccio uso di antinfiammatori o cortisoni,solo quando i dolori sono molto forti e persistenti,in effetti ho una soglia del dolore molto alta,peso 69 kg e sono alta 167cm.Spero di averle dato le giuste notizie, se vuole sapere altro me lo chieda,
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dovrebbe completare le indagini eseguendo degli esami del sangue per valutare:
-Fosfatasi alcalina ossea
-Paratormone
-25OH Vitamina D
-Calciuria, fosfaturia e idrossiprolinuria su urine delle 24 ore

Beve latte o mangia formaggi? Quanto e quante volte alla settimana?
In famiglia, c'è qualcuno che ha riportato frattura del femore o della colonna vertebrale o fratture da osteoporosi?

In attesa di fornirci questi dati, riduca il fumo.
Attendiamo notizie