Osteoporosi-ibandronato

Mi hanno diagnosticato l'osteoporosi.
Dovrò seguire una cura a base di ibandronato(una pillola al mese).
Ho letto però che esiste la possibilità di fare un'iniezione annuale.
Mi sono informata e ho saputo che il farmaco è difficile da trovare per un privato e che comunque il mio medico di base non potrebbe farmi l'iniezione ambulatoriamente in quanto è somministrabile esclusivamente per via endovenosa.
Vorrei sapere quale delle due soluzioni è la migliore(una pillola al mese o iniezione annuale),se ci sono controindicazioni all'iniezione annuale e eventualmente chi potrebbe farmi l'iniezione?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, la terapia annuale cui si riferisce consiste in una fiala di Zolendronato da 5 mg per via endovenosa, sempre accompagnata comunque da idonea terapia di integrazione con calcio e vitamina D.
La somministrazione va eseguita sotto controllo medico in centri idonei e richiede anche una serie di esami di laboratorio preventivi. Questi sono necessari per valutare la funzionalità renale ed epatica, i livelli di calcemia del soggetto oltre ad escludere altre patologie. Sicuramente la somministrazione annuale è più comoda ma non sempre attuabile. Pertanto dovrebbe contattare il centro, più vicino alla sua residenza, che si occupa di problematiche relative all'osteoporosi.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi