Osteoporosi-meniscosi

Salve!
Mia moglie ( 60 anni) soffre dal alcuni anni di persistenti dolori al ginocchio destro, con relativo rigonfiamento. Con esito sempre negativo, ha fatto uso di pomate ed antinfiammatori vari. Ha difficoltà nel salire o scendere le scale. Recentemente, le è stata diagnosticata una forma di osteoporosi, con alto rischio di fratture. Da una risonanza magnetica effettuata in questi ultimi giorni è risultato: “Non lesioni capsulo legamentose del compartimento esterno ed interno. Assottigliate le fibrocartilagini meniscali come da meniscos. Non lesioni apprezzabili a carico dei legamenti del pivot centrale. Non segni di instabilità articolare. E’ presente moderato versamento intro-articolare esteso ai recessi paracondilari (++laterale). Iperpressione rotulea esterna con segni di sofferenza ossea-condrosubcondrale sul versante laterale della troclea femorale e della superficie articolare rotulea.”
Ciò premesso, chiedo di sapere: di che entità è il problema? Come può essere risolto? A chi rivolgerci?
Ringrazio sentitamente i sigg, medici che vorranno gentilmente rispondere a questo mio quesito. Giuseppe
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il quadro che lei esprime focalizza una problematica primaria al ginocchio piuttosto che uno specifico problema di osteoporosi.
E' evidente che senza visitare la paziente e senza visionare gli esami strumentali ad essa relativi appare per noi difficile poter esprimere un giudizio clinico in questo caso.
In linea di massima rispondo lle sue domande come segue:
1) di che entità è il problema?
per il momento la problematica non sembra essre grave in quanto, dalle parole del radiologo si evince che il livello di usira della cartilagie articolae e' di media entita'
-------
2) Come può essere risolto?
Se il problema di base e' una usura della cartilagine, e cio' va, come detto, confermato dopo una visita, il problema non e' risolvibile nel senso che non si puo' riparare un danno cartilagineo su base degenerativa. scopo delle terapie sara' quello di alleviare nel migliore dei modi i sintomi correlati alla usura cartilaginea stessa. Non si scoraggi visto che a volte le cure possono anche dare una remissione totale dei sintomi.
3) A chi rivolgerci?
Ad uno specislista ortopedico il quale eventualmente dopo adeguata visita le prescrivera' verosimilmente cure riabilitative specifiche.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO