Fisiatra eco e rx

Salve,ho 32 e ho subito un distacco parcellare dell'astragalo trattato con 25 di"resina". dopo 15gg già appoggiavo l'arto,dopoo la rimozione del gesso a rx positive l'ortopedico mi ha dato l'ok per il carico pieno malgrado gli dicessi di aver forti dolori...dopo una settimana piede enormemente gonfio,ghiaccio riposo,brufen per 1 settimana,gambaletto contenitivo,il tutto consigliatomi dal mio medico di base...dopo 2 mesi dalla rimozione,malgrado il ritorno al lavoro,non riuscivo a sollevarmi in punta di piede...fisiatra eco e rx,da questi ultimi risulta una osteopenia di grado lieve in zona tarsale e alla bese dei metatarsi che mi impedisce di deambulare correttamente...come è possibile se alla rimozione del gesso le rx erano buone? (cioè era quello il periodo di maggior disuso)...grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che la causa unica del suo problema sia l'osteopenia lieve.
"25 di resina" vuol dire che le hanno messo uno stivaletto di vetroresina per 25 giorni? Si rechi dallo specialista per escludere una sindrome di Sudek o algodistrofia riflessa, una situazione che si può instaurare in alcune persone predisposte. L'ortopedico escluderà anche altri eventuali problemi e se necessario richiederà altri accertamenti strumentali. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.NUCCI,
in raltà il SUDEK era stato sospettato dal dottore che mi ha fatto l'ecografia,ed essendo io soggetto ansioso,con dermatite seborroica e psoriasi ho iniziato a temere....poi sono stato da un medico molto noto agli amanti del motociclismo e l'unico esame che mi ha prescritto è stato un ecodoppler effettuato in giornata con esito negativo,cioè positivo. Mi è stato anche consigliato un reumatologo causa psoriasi... cmq il dottore mi ha solo detto di far la mia vita, prender sole... Io non ho mai avuto forti dolori a riposo sudorazione eccessiva o la classica sintomatologia da sudek(secondo cio'che ho appreso in internet)e la mobilità della caviglia e del piede è soddisfacente solo non riesco a tenere il pieno carico su un piede o a sollevarmici su,anche se dei lievi miglioramenti li riscontro,per esempio nello scendere le scale non libero piu' il piede dallo scalino per il dolore eccessivo, anche se il dolore c'è se forzo troppo... cmq nel ringraziarla Le chiedo questo..dovesse permanere questa condizione,in via precauzionale quale esame dovrei fare per sedare ogni dubbio? una scintigrafia ossea?
La ringrazio vivamente
p.s. si 25gg, mi perdoni ma lavoro di notte e non sono molto lucido alle volte