Terapia testosterone

Salve ho 38 anni e da circa un anno ho dei sintomi che non migliorano.
Ho avuto una forte e lunga insonnia, perdita di peli della barba, sopraciglia e peli pubici. Le unghie e le pelli, hanno rallentato moltissimo la ricrescita.
Ho una osteopenia e i muscoli stanno ovunque perdendo massa e tono muscolare.
La pelle è più delicata di prima, ho gravi difficoltà da mesi mai avute prima a stare concentrato. Inoltre ho dolori alle ginocchia e alle gambe e braccia.
L'endocrinologo mi dice che prima è fondamentale sapere se è ipogonadismo primario o secondario e mi ha prescritto molti esami del sangue e dei test di stimolazione, lh, fsh, gnrh, gh, acth. Anche una risonanza della sella turcica.
Inoltre mi ha detto che se è realmente carente il testosterone si dovrebbe fare terapia con testosterone.
Volevo sapere se dopo un periodo di terapia, la naturale produzione di testosterone riprenderebbe a funzionare normalmente, oppure bisognerebbe farla tutta la vita.
Volevo anche chiedere se gli effetti collaterali, come calvizie, ginecomastia o altro, si possono tenere sotto controllo quando si fa la terapia sostitutiva.
Grazie per la cortese attenzione
saluti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il suo medico curante vuole correttamente valutare se è presente una carenza di produzione di testosterone.
Se ciò dovesse essere, la somministrazione di testosterone non le determinerebbe alcun effetto secondario o collaterale perchè si tratterebbe di normalizzare questo ormone (è quella che si chiama una terapia sostitutiva).
La necessità di effettuare una terapia sostitutiva per poco o molto tempo dipende dalla causa della ridotta
secrezione.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per la risposta vorrei anche chiederLe qualcosa su questi test di stimolo che devo ancora fare all'ospedale dall'endocrinologo che mi sta curando. E' possibile sentirsi male a causa degli ormoni che iniettano in questi test? Se si altera la produzione normale di ormoni questo poi, dopo che finiscono i test ritornerebbe tutto alla normalità?
I test sono fsh-lh dopo stimolo (gnrh)
prl dopo trh
gh dopo trh
Grazie molte
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
I tets da stimolo con GnRH e TRH vengono eseguiti molto frequentemente senza particolari problemi. Si affidi con serenità ai consigli ed alle indicazioni del suo medico curante.
Cordiali saluti