Diagnosi ipogonadismo

Salve ho 38 anni e da quest'anno ho dei sintomi che fanno pensare a carenza di testosterone: diradamento peli pubici, barba e sopraciglia, meno massa muscolare ovunque e tonicità, dolori alle gambe e molta debolezza, osteopenia e grosse difficoltà a stare concentrato, unghie e pelli che crescono molto meno di prima.
L'endocrinologo mi ha detto che capire la causa è fondamentale e mi ha parlato di ipogonadismo che può essere primario o secondario e se è ipogonadismo si deve somministrare testosterone.
Volevo chiedere a cosa servono gli esami che devo fare:
R.M.N. cranio per sella turcica con contrasto, fsh-lh dopo stimolo gnrh, prl dopo trh, gh dopo trh. Misurazione di testosterone e t libero, adrenalina noradrenalina progesterone cortisolo acth gh igf1 estradiolo.
Dopo questi esami saprei se si tratta di problemi legati all'ipofisi o ai testicoli?
Ringrazio in anticipo se vorrete darmi un consulto
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
gli esami prescritti sono necessari a capire se, nel suo caso, vi è una alterazione nella secrezione degli ormoni studiati e comprendere anche se responsabile di tale eventuale alterazione siano i testicoli o l'ipofisi.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per le risposte.
L'andrologo dopo che gli ho detto che da un pò di tempo ho entrambi i testicoli molto ridotti rispetto a prima, mi ha detto che più o meno sono nella norma, ma che dando il testosterone si creerebbe aggressività e si inibirebbe la produzione naturale di testosterone, facendo così rimpicciolire ulteriormente i testicoli.
Secondo lui a meno che non sia un ipogonadismo ipogonadotropo, non si deve somministrare testosterone.
Mi ha dato una scatola di cialis 20 mg.
Mi ha anche detto che il test di stimolo gnrh per fsh e lh, non fà benissimo, ma non ha spiegato il perchè.
I miei sintomi: sopraciglia diradate, barba diradata e peli più morbidi di prima, peli pubici diradati, osteopenia, debolezza nelle gambe (alzandomi da sedia o letto) gravi difficoltà a connettere, perdita di massa e tono muscolare, braccia gambe, pettorali e schiena.
Non so cosa fare, è possibile che i sintomi peggiorino ancora? Se non faccio nulla rischio la sarcopenia?
Le gambe attorno alle ginocchia sono pelle e ossa e si sono scarnite tanto.
Sono in attesa dei test di stimolo e ne approffitto per chiedere se è vero che fanno male e dopo quanto tempo dalla fine del test l'ipofisi rimarrebbe alterata dall'ormone che iniettano?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
dopo circa 120 minuti dalla somministrazione
le gonodotropie e la tireotropina (stimolo con GnRH e TRH)
ritornano nella norma.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie approffitto per fare un'altra domanda:
siccome il medico mi ha dosato vari ormoni: acth, gh, cortisolo, androstenedione, estradiolo, igf1, e altri, tutti nella norma, tranne igf 1 che è risultato alto, 267.8 ng/ml valori 98.00-226.00.
Il medico mi parla di adenoma ipofisario, ma ho la prolattina normale.
Il medico mi chiede anche test di stimolo con TRH:
misurazione di gh dopo stimolo TRH
e misurazione prolattina dopo stimolo TRH.
Vorrei chiedere che sosa può significare avere igf1 alto?
Lo dovrei ripetere per sicurezza?
Come si farebbero (il medico non me lo ha spiegato) i test di stimolo, sia GnRH che TRH si farebbero nello stesso giorno?
E' possibile che l'endocrinologo faccia prima il test GnRH e poi, se si scopre che la causa del T basso è testicolare non mi faccia fare il test TRH?
Grazie tante se mi darà delle risposte