Un farmaco che assorbe molto calcio

Salve, questo consulto è per mia madre, la quale attualmente assume a giorni alterni eutirox 75 ed eutirox 100 prescritti dal medico endocrinologo. Tenendo conto che mia madre ha 72 anni, e oltre all'eutirox assume actonel per l'osteoporosi, è consigliabile sospendere l'eutirox in quanto è un farmaco che assorbe molto calcio? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quale motivo sua mamma assume la Tiroxina?
Qual'e' l'esito degli ultimi dosaggi ormonali?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Di Martino, mia madre assume l'eutirox da parecchio tempo perchè affetta da ipotiroidismo da tiroidite auto-immune cronicizzata. Dottore spero di aver interpretato bene la diagnosi scritta dal medico, per quanto riguarda i dosaggi ormonali, gli ultimi risalgono al 16/10/2009 con i seguenti risultati: TSH=0,638 TRIIODOTIRONINA LIBERA=2,28 TIROXINA LIBERA=14,3.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
nei casi di ipotiroidismo la terapia con tiroxina è indispensabile, anche in caso di concomitante osteoporosi. Importante è mantenere tutti valori ormonali nel range di normalità. Gli esami riportati sono un pò datati e vanno ripetuti, in base al risultato sarà più o meno opportuno variare la dose.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono in sintonia con quanto scritto dal Dottor Russo.
Opportuno ripetere gli esami ormonali e sulla scorta di questi valutare eventuali modifiche del dosaggio di Tioxina.
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio prima di tutto sia il Dott.Di Martino che il Dott.Russo per avermi risposto, e su vostro consiglio farò effettuare gli esami ormonali e vi comunicherò spero al più presto gli esiti. Grazie e cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve, vi comunico i risultati degli esami ormonali di mia madre effettuati l'11/9/10: TSH=0,685 TRIIODOTIRONINA LIBERA=2,52 TIROXINA LIBERA=13,2
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo che qualche piccolo ritocco alla terapia vada fatto.
In tal senso l'endocrinologo che segue Sua mamma sapra' decidere per il meglio.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dott.Di Martino, la ringrazio nuovamente per avermi risposto e comunque la terrò informato sulle eventuali terapie che adotterà l'endocrinologo che segue mia madre. Prima di salutarla mi vorrei togliere un dubbio e le vorrei chiedere, visto il suo cognome, se lei ha origini siciliane. Grazie e cordiali saluti.
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi risultano origini siciliane, comunque considero la domanda come spunto per una verifica in tal senso.