Paratormone

Ho una figlia di 15 anni alta 172 cm e di peso 50 kg che ha fatto delle analisi di sangue e urina in cui ha riferito i seguenti valori :

Nel sangue :

Valori anormali:

Calcio totale : 7.6 mg/dL (8.5-10.1)
Ferro: 40 ug/dL (50-150)
Paratormone PTH intatto : 535 pg/mL. (12-72)
Vitamina b12: 178 ng/L (191-663)

Valori normali :

Sodio: 139 mmol/L (136-145)
Potassio: 4.2 mmol/L (3.5-5.2)
Acido folico: 6.2 ug/L. (3.8-16.0)
Tireotropina TSH : 1.29 mUI/L. ( 0.53-3.59)

Nell'urina :

Calcio: 8 mg/24h. (42-353)
Fosforo: 472 mg/24h (400-1300)

E da un po di tempo che provava stanchezza sonnolenza e formicolio in tutto il corpo e tachicardia a riposo e la sensazione di come se sxhiacciasse il collo nelle parte posteriore e non solo il collo ma anche altre parti come la parte posteriore delle gambe

Vorrei avere un consulto su cosa potrebbe avere e che esami dovrei fare. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente dai dati che ci fornisce sua figlia ha un basso peso (BMI di 16 che indica sottopeseso).Gli esami biochimici indicano un valore di pth alto al.quale corrisponde quasi sempre un basso valore di vitamina D come di prassi nell ipovitaminosi D. per cui avrebbe bisogno di terapia perché la carenza.di vitamina d interferisce con l'assorbimento di calcio. Inoltre i valori di ferro sono altrettanto bassi. Contattate un edocrinologo di fiducia per iniziare le diverse terapie da non sottovalutare vista la giovane età. Fate uno screening per malassorbimento. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona