Ipercalcemia?

Buongiorno ,
Visto che si tratta di mio figlio di 16 anni non mi sento molto tranquilla.
Ha leggero aumento di calcio nel sangue 10, 60...deve fare ecografia della tiroide e le giandole paratiroidi.
Con la ecografia le paratiroidi si vedono bene?

Non so per quale motivo ha questo valore da qualche mese.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

presumo che oltre al calcio sia stato eseguito anche il dosaggio del paratormone ed eventualmente della vitamina D. Ha i risultati?

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie mille per avermi risposto..infatti abbiamo fatto sia paratormormone - 24 pg/mL che vitamina D - 23 ng/mL
Che a me da ignorante nella materia tutto sembra nella norma
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

in questo caso è improbabile siano coinvolte le paratiroidi ed è importante differenziare una vera ipercalcemia da una cosiddetta pseudoipercalcemia (cioè una condizione nella quale il calcio misurato è più alto del normale per motivi analitici).

L’esame indicato in questi casi è il dosaggio del calcio ionizzato: se normale esclude una vera ipercalcemia.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie ancora per le risposte super veloci.
Che dice a questo punto conviene fare ecografia alla tiroide e paratiroidi o non importa? Perché tempi di atesa sono lunghissimi ,ma se non importa o non è urgente aspettiamo e non vado fare ecografia a pagamento.
Grazie infinite
[#5]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
farei il dosaggio del calcio ionizzato: se negativo non c’è una indicazione all’ecografia (serve in caso di iperparatiroidismo confermato).
Cordialità, LG

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#6]
dopo
Utente
Ottimo, grazie mille di nuovo per le sue risposte e spiegazioni super veloci. E stato molto gentile