Torpore al lato sinistro, dolori ai piedi

Salve sono una ragazza di 26 anni, alta 164 cm, peso sui 51/52 kg.
Il mese scorso a causa di parestesie lateralizzate a sx ho effetuato una visita neurologica di cui riporto il referto:

Da circa un mese parestesie migranti alla mano e al piede sinistro senza deficit stenici, insorte acutamente.
EON
Non deficit sensitivi obbiettivabili né deficit stenici.
ROT scattanti agli AASS, policinetici agli AAII, con clono esauribile al piede.
Riflessi addominali presenti. Non Babibnsky.
CONCLUSIONI
Parestesie lateralizzate a sx e piramidalismo.
Consiglio tac encefalo con urgenza differibile.

Ho già chiesto un consulto in merito su questo sito e mi è stato molto utile.
Lo può trovare qui: https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/164034-parestesie-agli-arti-lato-sx-capogiri-e-dubbi-referto.html

Riporto cmq qui il referto della TC ENCEALO (SENZA MDC):
L'encefalo è stato esaminato con scansioni assiali da 4,5 mm secondo un piano orbito-meatale.
Non si osservano attualmente densitometriche del tessuto cerebellare, cerebrale e del tronco encefalico.
Quale reperto accessorio si segnala piccolo meningioma calcifico della convessità frontale anteriore destra, che non determina effetto compressivo delle strutture sottostanti.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Il sistema ventricolare sotto e sovratentoriale ha normale dimensioni nei limiti; si segnala unicamente lieve asimmetria dei corni temporali dei ventricoli laterali per maggior ampiezza di quello di destra.
Nella norma gli spazi subaracnoidei della nase e della convessità.

Per quanto riguarda il meningioma, ripeterò la visita neurologica e chiederò certamente un consulto neurochirurgico.
Il mio dubbio ora però è un altro.
Sebbene l'esito della tac mi abbia rassicurato in merito ai disturbi, essi nel frattempo si sono evoluti. Raramente ormai mi capita di avere parestesie, ma continuo ad avvertire una sensazione di oggetto sotto il piede sinistro, sotto anulare e mignolo) e da ieri avverto sensibilità ridotta in tutta la gamba e il piede sinistro (in particolare talllone e gluteo). La sensazione è tipo quella del torpore da schiacciamento, ma più leggera e costante. Mi sembra cmq di conservare sensibilità se mi tocco. Il giorno che sono stata a fare la tac, ho camminato velocemente(con tacchi da 4/5 cm)ed arrivata in ospedale avevo il dito medio del piede sx e la parte centrale della pianta addormentati. Inoltre è comparso un dolore trafittivo al tatto, in corrispondenza dei nervi/tendini delle dita, in entrambi i piedi, che è perdurato per un paio di giorni, per poi svanire. Questo mi era già successo un paio di volte.
Soffro di piattismo (non so di quel grado perchè non ho mai fatto visite in merito) e ad agosto 2010 ho subito un incidente d'auto (un cappottamanto a 360°) che però non mi ha dato problemi sul momento. Non soffro di cervicale nè di mal di schiena.
Di certo a giorni farò una visita dall'ortopedico, ma ci tenevo cmq ad avere un altro parere in merito.

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, stante la situazione globale ed il consulto neurologico telematico e rale gia' eseguito per quanto riguarda la sintomatologia riferita al piede le posso dire che potrebbe trattarsi di una problematica leggera alla colonna lombare (tipo protrusione discale).
Si tratta tuttavia di una pura ipotesi da confermare attraverso una visita cui le consiglio di sottoposri sulla base della quale si decidera' se fare altre indagini strumentali.
Ci faccia sapere cosa dira' il collega ortopedico in merito.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Salve dott. Leo,
grazie per la risposta tempestiva. A dire la verità anche io già pensavo potesse trattarsi di protrusioni discali (leggendo altri consulti qui su medicitalia, ho trovato alcune informazioni in merito).
Non appena avrò novità le farò certamente sapere!

Grazie mille e buona giornata.