Testosterone e ghiandole surrenali

Salve, da circa 6 mesi ho problemi di perdita eccessiva di capelli (sono una donna) e lamia libido è quasi totalmente spenta. Ho fatto le analisi e i valori ormonali sono nella norma. Ho il colesterolo altissimo nonostante abbia seguito una dieta proteica che mi ha fatto perdere oltre 15 kg (e che penso abbia qualcosa a che fare con i miei problemi). L'endocrinologo mi ha detto che nei valori non riscontra niente e che per completamento dovrei fare il controllo del testosterone e una tac delle ghiandole surrenali. Chiedo quindi se la tac non è eccessiva o se può essere realmente utile anche in presenza di valori normali e inoltre se c'è un modo per controllare il testosterone visto che ho lasciato fuori solo quello dal prelievo fatto solo una settimana fa...
Aggiungo che ho 2 noduletti insignificanti alla tiroide ma i valori normali e la stessa è disomogenea.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' riportare l'esito dei dosaggi ormonali praticati, col relativo range di normalita'?
In quale giorno del ciclo mestruale sono stati eseguiti?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la Sua disponibilità.
Di seguito i risultati delle analisi fatte al 10° giorno del ciclo:
Colesterolo HDL 54 r 40-76
Colesterolo LDL 141 r 66-130
Colesterolo Totale 321 r 1140-200
Prolattina 17,9 donne non grav. 3.0-17
Progesterone 0,27 follicolare 0.1-1.0
luteinica 3.0-25
TSH 1,26 r 0,25-5
FT4 1,06 r 0,7-1,7
FT3 2,03 r 2.0-4.9
Estradiolo E2 51 follic 20-200
ovulat 150-700
lutein 40-300
Glicemia 76 r 70-105
Gamma G.T. 21 r 8-35
Transam GOT 20 fino 31
Transam GPT 25 fino 31
FSH 5,5 follic 2.0-12
ovulat 16-65
lutein 0.5-15
Estradiolo tot plasm 0,5 ng/ml
di questo alore ci sono molti range che partono dalla 14^ sett alla 40^ con un minimo di 6.2 e un max di 1040

Androstenedione plasmatico 1,7 r 0,21-3,08

So che i valori sono nella norma, secondo lei potrebbe essere utile l'analisi del testosterone e del cortisolo e la tac o l'ecografia delle ghiandole surrenali?

Grazie infinite...
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quanto riporta, mancano alcuni parametri che potrebbero considrerei utili. Oltre al Testosterone, doserei anche i livelli d LH, Cortisolo, ACTH, DHEA-S e SHBG. Preferibilmente entro il quinto giorno dall'inizio del flusso mestruale unitamente a un esame ecografico della pelvi. Salvo altre indicazioni, che solo il quadro clinico puo' suggerire, valuterei successivamente eventuali ulteriori passaggi diagnostici.
[#4]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla. Farò gli esami da lei indicati.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve Dr. Di Martino,

a seguito del suo consiglio ho eseguito le analisi e questi i risultati:
SHBG 39,7 R 18-114
DHEA-S 156 R 35-340
LH 3,91 R FASE FOLLIC 2,4-12,6
FASE OVULAT 14-95,6
FASE LUTEIN 1-11,4
TESTOST PLASM 0,12 R 0,06-0,82
ACTH 28,30 R 0-46
CORTISOLO 160,2 R 50-250 MATTINO
20-90 POMERIGGIO

Sono consapevole che si tratta di valori normali (anche se, come i precedenti indicati, sempre più vicini al minimo). Mi sono anche accorta che non c'è il testosterone libero (ogni volta il doc si scorda qualcosa!). Ho eseguito le analisi al 2° g di ciclo.
Per scrupolo domani faccio anche l'eco pelvica.

Secondo lei è tutto ok? Perchè a questo punto non saprei proprio da cosa dipendono la mancanza di libido, perdita di capelli, pianto facile, grasso accumulato all'addome anche se perdo 20 kg e colesterolo che si impenna facilmente nonostante diete che dovrebbero abbassarlo...

La prego di aiutarmi con qualche indicazione..

Grazie mille anticipatamente!
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni, ma poichè le prime analisi le ho fatte al 10° giorno dall'inizio del ciclo, non è che il progesterone è un pò basso? Non si tratta della fase luteinica?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono nella norma, attendiamo comunque anche l'esito dell'esame ecografico pelvico.
Il decimo giorno, non e' quello ideale per dosare il Progesterone, preferendo un sua valutazione nella seconda meta' del ciclo mestruale, in genere in tre giorni diversi, al fine di verificare l'avvenuta ovulazione, in relazione al suo valore.