Le analisi del sangue preoccupano i medici

Gent.mo Dott. Baraldi
una mia cara amica età 39,in cura da anni per depressione ,ha preso benzodiazepine,ultimamente invece i farmaci x mal di testa che mi ricordo sono difmetrè e tachipirina,da un po' di tempo ne prendeva tantissimeanche 15 in tutto!
Ora si è disintossicata,ma le analisi del sangue preoccupano i medici.sta aspettando l'esito delle ultime,Le posso dare quelle in suo possesso:Leucociti 17.95,eritrociti 3.75,emoglobina 11.8 ematocrito 34.4.linfociti 17.3,colesterolo ldl 158,colest.hdl 39 acido urico 2 ft3 2.00 alfa 2 12.5 gamma 10.8.Commento formula leucocitaria nei limiti.Assenza di elementi immaturi.
Io personalmente ho un linfoma e sono preoccupata,visto che a me ci hanno messo sei mesi per capirlo!(Dovrà attendere 15 giorni prima dell'esito degli ultimi analisi);ovviamente non le direi nulla,ma se secondo Lei fosse preoccupante la spingerei perlomeno ad approfondire con altri esami e a non dormirci sopra,P.S.ha avuto lo scorso anno la mononucleosi con linfonodi ora dimunuiti e e pisodi di febbre.
La ringrazio anticipatamente
Anna
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I leucociti sono alti e questo fa pensare ad un problema infettivo infiammatorio che va indagato : Una domanda : la sua amica assumeva 15 compresse al giorno di farmaci per il mal di testa ? Se così è sono valori da intossicazione e bene farebbe a consultare il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta prontissima;
la mia amica è arrivata a prenedere non so da quanto,ma penso da parecchio 6 supposte di difmetrè e tachipirina fino a 10.
Due anni fa volta si è invece disintossicata da benziodiazepine di cui l'aveva letteralmente imbottita una psicologa.
Ora per fortuna sembra in buone mani,prende pochisssima benzodiazepina,solo che soffrendo di emicrania ha abusato di difmetrè . e tachip.
E' tornata casa,dopo una disntossicazione di una settimana,ha smesso il difmetrè,le hanno cambiato cura,prende il topomax e il migprive (Acido acetils.) per l'emicrania.
La preoccupazione dei medici penso sia per il sistema immunitario troppo alterato e forse anche una malattia del sangue.
Tra 15 le daranno il CR-ABL e l'immunofenotipo su sangue periferico e andrà dall'ematologo,ma essendo per me come una figlia e sapendo come siano subdole le malattie del sangue,sono seriamemete preoccupata,così come il suo medico di famiglia che da parecchio le cosnsiglia esami più approfonditi.
Non Le voglio giustamente dare la responsabilità di un rsponso preciso,ma solo sapere se in questo quadro ematologico possa essere plausibile con una leucemia o un lifoma.
La ringrazio nuovamente
Anna
P.S.Se vuole posso procurarLe anche altri dati
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In attesa dei risultati dell'immunofenotipo, nell'emocromo non si parla di forme immature e questo fa ben sperare sul non riscontro di forme leucemiche; di certo questa sua amica deve stare sotto stetta sorveglianza medica ed è opportuno che segua i consigli del suo medico rigiardo esami approfonditi
[#4]
dopo
Utente

Complimenti per l'idea di questo sito!
E' veramente molto utile e veloce!
La consulterò senz'altro anche per me!
La ringrazio ancora vivamente
Anna