Colesterolo hadl alto

Salve, spero di aver inserito la domanda nella giusta categoria.
Ho fatto qualche giorno fà le analisi dal sangue di routine, ho trovato i valori relativi al colesterolo molto alti (273). ho mostrato subito i risultati al mio medico curante il quale mi ha consigliato di inziare una dieta priva di grassi dandomi un elenco di cibi consentiti e vietati e di ritornare da lui tra un mese circa per ripetere di nuovo le analisi.
Tengo a precisare che ho 31 anni, non soffro di alcuna patologia come ipertensione e dagli esami che ho fatto un anno fà alla tiroide non risultano esserci problemi anche in tal senso; ho sempre seguito una dieta abbastanza equilibrata che comprende tutto: pasta, pane, legumi, verdura, etc.; purtroppo però fumo da ben 17 anni e improvvisamente, circa due anni fà sono ingrassata di 15 kg in pochissimi mesi.
Il mio medico sostiene che i valori così alti dipendano da un fattore ereditario (mia madre soffre di ipertensione, mio padre ha avuto seri problemi cardiovascovalori ed è deceduto all'età di 49 anni)
Sono molto preoccupata per il risulato di queste analisi anche perchè ebbi lo stesso risultato alle penultime analisi di un anno e mezzo fà(il tasso era di circa 260)
Vorrei sapere se c'è qualcos'altro che posso fare oltre a seguire alla lettera la dieta che mi ha dato il mio medico e soprattutto se ci sono alimenti specifici da evitare o che invece sono consigliati per il mio problema.
E soprattutto se secondo voi ci può essere un legame tra l'improvviso aumento di peso da 48 kg a 66 kg e se devo temere ci sia sotto qualcosa di più di un semplice alzamento del colesterolo. Io sono abbastanza spaventata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ritengo che vada seguito il giusto consiglio del Collega.
Si attenga, per il momento, alla lista fornitaLe e se vuole ci aggiorni pure ai prossimi esami.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!