Dal 07 febbraio us ho iniziato una terapia con totalip 20 mg per problema di colesterolo presente

Gentile medico, sono un uomo di 51 anni e peso 85kg con altezza di 1,72.
Dal 07 febbraio us ho iniziato una terapia con TOTALIP 20 MG per problema di colesterolo presente da parecchi anni con ereditarietà familiare.
Le espongo qui di seguito i valori precedenti alla terapia:
Colesterolo totale 239 ;HDL 53; LDL 183; TRIGLICERIDI 131.
Dopo i primi 3 mesi i risultati sono i seguenti:
Colesterolo totale 141; HDL 57; LDL 68; TRIGLICERIDI 81; CPK 148.
Le sottopongo il mio quesito:
Pratico la corsa con frequenza di 3 volte alla settimana con distanze minime di 10 chilometri in aumento nei periodi precedenti la maratona. Ne ho fatte sinora 4 in tre anni con tempi moderati circa 4.30/5,00 ore. Il mio problema è che da quando ho iniziato a prendere il farmaco durante gli allenamenti sento un appesantimento muscolare soprattutto nelle gambe.Questo mi comporta a rallentare la corsa o meglio camminare per poi riprendere: chiedo se tutto questo è correlato al fatto che assumo questa pastiglia e quale comportamento adottare per evitare questo fastidio poichè sono una persona sportiva e non sicuramente sedentaria. La ringrazio per la Sua gentilezza e Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il totalip contiene statine e queste possono influire a livello muscolare provocando nel tempo dolori muscolari ed affaticamento sempre muscolare. A questo punto valuti con il suo medico se proseguire o nò la terapia. E' chiaro che nel momento in cui si sospende il colesterolo tenderà nuobamente ad aumentare

Un saluto

A. Baraldi