Bifosfonati o....?.

Scrivo per chiedervi gentilmente un consiglio. In presenza di osteoporosi e concomitante patologia prostatica il farmaco di elezione è quello antiriassorbitivo e,cioè, il bifosfonato. Ma onde evitare l’insorgenza dell’osteonecrosi dei mascellari, la sua assunzione non può andare oltre i 12 -18 mesi. Alla sospensione, -sorge spontanea la domanda-, per proteggere il paziente dall’elevato turnover osseo, a quale farmaco consigliate di ricorrere? Non credo sia sufficiente la sola assunzione di vit. D e, l’eventuale, integrazione di calcio, è così? In attesa del vostro prezioso consiglio ringrazio e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il ranelato di stronzio potrebbe essere la soluzione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica