Cure dentarie e farmaci per osteoporosi

Egregio Dott., mia madre ha 71 anni ed è in cura da circa cinque anni con adronat 70 pasticca che prende una volta a settimana associata a vit.d per 15 giorni al mese. La cura le è stata prescritta in ospedale da un ortopedico a seguito di un ricovero per frattura alla spalla, costole e schiacciamneto di una vertebra. Il tutto dovuto ad una brutta caduta da un albero di olive.
In questi anni le è capitatao diverse volte di avere bisogno di cure dentarie con conseguenti estrazioni di alcuni molari. Tutto è andato bene e nessun dentista ha mai chiesto se stesse facendo cure per l'osteoporosi solo l'ultima visita dall'igienista ci ha messo a conoscenza del pericolo che ha corso facendo questi interventi in concomitanza a tale cura. Infattil'igenista si è rifiutata di farle una pulizia dentaria approfondita ed ha consigliato a mia madre di sostituire adronat con osseor 2g 1 bustina al giorno e di attendere circa sei, sette mesi dalla sospensione di adronat prima di ogni cura dentaria.
Il punto è che mia madre ha paura di modificare la terapia per eventuali effetti collaterali dovuti al nuovo farmaco e non sa quale è il modo più adatto per effettuare tale sostituzione di terapia. Quanto tempo deve passare dalla sospensione di adronat prima di poter iniziare la terapia di osseor 2g? Deve associare a questo farmaco la vit.d?
Se l'igenista le ha detto di attendere più di sei mesi prima di nuove cure dentarie cosa significa che la copertura di adronat è presente così aq lungo anche dopo la sua sospensione? La ringrazio in anticipo per i dubbi che vorrà chiarirci. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente va detto che i rischi di problemi alla mandibola conseguenti a estrazioni dentarie in pazienti trattati con bifosfonati pur se descritti in scheda tecnica sono estremanente rari!!!
Tutto e' andato bene sinora perche' cambiare ora per una semplice pulizia dentaria pur se approfondita.
Lascerei tale giudizio al vostro dentista di fiducia dentista prima di sospendere per 6 mesi l'alendronato.
Si ricordi infine che qualunque farmaco abbia reale efficacia per una patologia non puo' per definizione essere scevro da effetti collaterali.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO