Osteoporosi fino a poco tempo fa assumeva quotidianamente osseor bustine da 2g

Salve, mia madre affetta da osteoporosi fino a poco tempo fa assumeva quotidianamente OSSEOR BUSTINE DA 2g. Ora il nostro medico di famiglia dice che lui non può più prescriverlo ma bisogna andare da un ortopedico. La mia domanda è questa: esiste qualche altro farmaco generico in grado di sostituirlo? Chiedo questo, in quanto la prenotazione per la visita ortopedica è abbastanza lunghetta...Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

non conosco le normative specifiche in uso nella Sua regione, ma questa cosa che Lei mi dice è alquanto bizzarra.
In ogni caso, a me risulta (e si figuri che non sono un medico di base) che la nota 79 prevede la mutuabilità dei farmaci per l'osteoporosi, anche del ranelato di stronzio, che è il principio attivo su cui si basa la specialità medicinale che Lei menziona.
Ma Le ripeto, non essendo io un medico di base bensì uno specialista, e NON POTENDO, per legge, prescrivere farmaci con ricetta della mutua, La invito a provare a ripostare il Suo quesito in area medicina di base.

Per entrare nel merito della Sua domanda, non mi risulta che esistano farmaci generici a base di ranelato di stronzio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio tanto Dr. Caldarella, proverò a ripostare nell'area da lei indicatami sperando di trovare qualcuno che potrà delucidarmi in merito. Distinti saluti