A livello cervicale concomitano segni di artrosi interapofisaria ed uncoartrosi

Buongiorno, recentemente ho eseguito i RX per la Colonna cervicale e dorsale con il seguente risultato:
“Si osserva iperlordosi cervicale ed ipercifosi dorsale con osteofitosi marginale a carico dei metameri medi associata a riduzione di ampiezza degli interspazi discali, in particolare a livello di C5-C6 e nel tratto D5-D8.
A livello cervicale concomitano segni di artrosi interapofisaria ed uncoartrosi.
Si apprezza diffusa riduzione del calcico.
Cosa posso fare per migliorare la mia condizione?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I referti descrivono un'artrosi diffusa al rachide cervicale e dorsale, con aumento delle curve fisiologiche (e quindi con una schiena un po' "ingobbita"), con sofferenza dei dischi tra la 5^ e la 6^ vertebra cervicale e nel tratto di schiena fra le scapole. A ciò si aggiunge la diminuzione del tono calcico.
Cosa fare? bisogna valutare la Sua schiena anche dal punto di vista clinico e quindi occorre una visita ortopedica, anche per vedere le radiografie e decidere se occorrano altri accertamenti (ad esempio per l'osteoporosi), ed eventuali cure fisiche
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la utile e tempestiva risposta, ora mi muoverò nel modo più appropriato.
Con l'occasione cordiali saluti.