Dolori al ginocchio - artrosi

buonasera mi rivolgo a voi per il seguente problema: negli ultimi anni ho accusato sporadici episodi di dolore ad entrambe le ginocchia ai quali non ho mai dato molta importanza ,ultimamente oltre a una certa sofferenza ho notato un "rigonfiamento" nella parte interna del ginocchio dx. di dura consistenza al tatto ho quindi deciso di rivolgermi al mio medico curante che mi ha prescritto rx ginocchio dx con il seguente esito: appuntimento dell'eminenza intercondiloidea tibiale mediale.iniziale artrosi femoro-rotulea. nei limiti l'ampiezza delle interlinee articolari. Vorrei sapere se e il caso di fare una visita ortopedica e se eventualmente dovrei sottopormi a trattamenti farmacologici, fisioterapici,conservativi ecc. Ho 39 anni sono alto 173 per 62kg di peso,attivita lavorativa non sedentaria. Non ho subito operazioni o traumi di rilevo, non credo sia correlato 2 anni fa da una rmn mi e stato riscontrato :segni degenerazione dischi intersomatici nel trattocompreso tra L4 e S1 ,piccola ernia discale endocanalare paramediana-laterale sn a livello spazio intersomatico L5-S1, condizionante verosimili effetti di compressione a carico dell emergenza radicolare S1 di sinistra. minima protrusione discale endocanalare mediana al passaggio L4-L5. In attesa di una vostra gentile risposta vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto, che descrive soprattutto segni di artrosi, non può prendere in considerazione il "rigonfiamento" che lei ha notato se questo non è di natura ossea e quindi non visibile alle radiografie.
E' necessario che si sottoponga a visita ortopedica presso uno specialista esperto in patologie del ginocchio, ad esempio presso la UO di Ortopedia dell'Ospedale di Sondrio http://www.aovv.it/210_Ortopedia_e_traumatologia.html sia per chiarire il Suo problema (anche con altri accertamenti se necessario) sia per valutare clinicamente quanto emerso dalle radiografie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera Dr. Donati innanzitutto la ringrazio per il suo consiglio e per la sua disponobilita. Come lei mi ha suggerito mi sono sottoposto a una visita ortopedica con il seguente risultato : Cisti parameniscale mediale ginocchio dx.
L'ortopedico mi ha prescritto applicazione keplat cerotto 1 al di per 24 ore per 7 gg , e aulin .
Mi ha detto comunque,senza urgenza, di fare una rmn del ginocchio .
Ho chiesto se dovro essere operato e mi ha risposto che potrei lasciare le cose come sono sempre che il dolore non renda necessario l'intervento che si svolgerebbe in artroscopia.
Vorrei chiederle gentilmente la sua opinione e come si possa essere formata questa cisti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non posso avere una opinione, non avendoLa mai visitata. La cisti può avere cause degenerative o traumatiche e si accompagna in genere a un interessamento del menisco. Se la cisti continua a dare fastidio è opportuna la sua asportazione in artroscopia
Cordiali saluti