Referto rx

Gentili Dottori,
Vi scrivo perchè da circa un mese mia madre di 65 anni soffre di dolori al collo ed ogni volta che lo muove si sentono come dei "clock".
Il nostro medico di famiglia le ha fatto fare degli rx cervicale.
Dal momento che quando è andata a ritirare il referto non ha potuto parlare con nessun medico ed in attesa di contattare il nostro Vi trascrivo l'esito dello stesso con la richiesta di renderlo ... comprensibile.
Nel caso si trattasse di qualcosa che richiede delle terapie Vi sarei molto grata se mi sapeste indicare quella che ritenete più idonea.
REFEERTO
Minima deviazione sinistro-convessa al terzo medio del rachide cervicale; ridotta la fisiologica lordosi con rettilineizzazione.
Nel tratto C4-C7 marcate alterazioni artrosiche produttive marginosomatiche ed interapofisarie con spondilo disco-artrosi e con riduzione dei diametri dei canali neurali.
Sostanzialmente conservata la dinamica del rachide documentata in flessione ed estensione con muri posteriori allineati; si segnala unicamente rigidità del tratto cervicale inferiore.
RingraziandoVi fin d'ora per l'attenzione che mi presterete Vi porgo distinti saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

la RMN di sua madre mostra una patologia artrosica a carico delle vertebre da C4 a C7.
L'artrosi cervicale e' tipicamente caratterizzata da neoformazione di tessuto osseo con deformita' delle vertebre.
Pertanto gli spazi dove decorrono il midollo spinale e le radici nervose, si riducono, con soffereza di queste strutture che si traducono in dolori e in fenomeni di disestesia (formicolii, bruciori).
Inoltre le superfici articolari non sono piu' regolari come tra vertebre sane e questo rende ragione dei rumori durante il movimento.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com