Frattura scomposta vertebra sacrale

salve , sono una ragazza di 23 anni !3 settimane fa ,in seguito ad una caduta ho riportato una frattura scomposta al 3 elemento sacrale con lieve spostamento posteriore del soma!mi è stato consigliato assoluto riposo , e solo dopo una tac ( di qualche giorno fa)mi hanno detto che si trattava di frattura scomposta(perchè quando sono caduta , dopo una radiografia mi hanno parlato di una piccola frattura , non specificando che era scomposta).
dopo quanto tempo l'osso inizia a calcificarsi?devo solo star a riposo?
grazie...distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, dopo 3 settimane dovrebbe già essere iniziata la formazione del callo osseo "fibroso" che nel giro di qualche settimana inizierà a calcificare e consolidare. Il riposo adesso non deve essere assoluto e può iniziare a sedersi usando una "ciambella" in modo che, con la parte centrale vuota, non si creino sollecitazioni del suo osso sacro. Per il resto può stare tranquilla, è solo questione di tempo. Non le hanno detto nulla riguardo una eventuale decalcificazione (osteopenia) dell'osso? In quel caso dovrebbe approfondire con ulteriori esami. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua tempestiva risposta !comunque non mi hanno parlato di una eventuale decalcificazione!presto andrò da un ortopedico per avere maggiori chiarimenti, anche se so che oltre il riposo non c'è molto da fare !inizio ad alzarmi e camminare (un po) da qualche giorno!
grazie.
distinti saluti