Risultati della rm colonna lombo-sacrale

Bgiorno dottori, volevo chiedere un aiuto per capire la risposta della RM della colonna lombo-sacrale che ha fatto mio marito a causa dei dolori che ha da più di due settimane. (mio marito ha 45 anni)
Esito RM:

RIDOTTA LA FISIOLOGIA LORDOSI LOMBARE.
DI SIGNALE ALTERATO E SPESSORE RIDOTTO, IN FENOMENI DEGENERATIVI PER DISIDRATAZIONE DEL NUCLEO POLPOSO, IL DISCO INTERSOMATICO L5/S1 CHE PRESENTA UNA PROTRUSIONE POSTERIORE SOSTANZILAMENTE MEDIANA CON IMPRONTA VENTRALE SUL SACCO DURALE.
NON ERNIE, NE' SIGNIFICATIVE PROTRUSIONI DISCALI AI RESTANTI PASSAGGI ESAMINATI.
NON EVIDENTI PROCESSI ESPANSIVI INTRA DURALI.
NELLA NORMA L'INTENSITA' DI SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE.
REGOLARE IL CALIBRO DEL CANALE VERTEBRALE.
PICCOLI ANGIOMI SOMATICI DI L3 E L4.

Nel frattempo ringrazio anticipatamente se qualche medico ortopedico mi voglia rispondere e se ha qualche suggerimento da darmi.
Grazie e buon lavoro.

Debby.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, dalle uniche informazioni che il referto RMN ci mostra, possiamo solo dirle che il disco intervertebrale tra la 5a vertebra lombare e la 1a sacrale, è "spremuto" posteriormente ed in un certo senso "fa pancia" vero il sacco durale che contiene le radici nervose. La disidratazione del nucleo polposo ne indica una sorta di invecchiamento dei tessuti con lassità del manicotto fibroso di contenzione. Questo potrebe essere conseguenza di sovraccarico della colona o da attività fisica pesante o da sovrappeso di suo marito. Le consigliamo una visita specialistica ortopedica per valutare la sintomatologia collegata ed i segni clinici per poter dare consigli terapeutici. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dot.Colì per avermi risposto.
Mio marito è alto 1,80 e pesa 76 kl e credo che sia da escludere il sovrappeso. Penso piuttosto che invece il problema sia l'attività fisica pesante per via del lavoro.
Cmq seguiremo il suo consiglio consultando un ortopedico per una terapia adeguata. Dato che rimanderemo tutto questo a settembre o ottobre, pensa che un pò di nuoto nel frattempo possa giovare? O sarebbe meglio un pò di footing? Perchè la nostra dottoressa di famiglia ha detto che la corsa non è proprio adatta.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Buon lavoro e buone vacanze, se ancora non le ha fatte.
Debby.