Dolore zona lombo-sacrale

Buona sera,
ho 40 anni, ho sempre praticato sport (tennis, un po' di palestra...) e da circa 1 mese ho dolori persistenti localizzati nella zona lombo-sacrale,anche la parte bassa della pancia lato sinistro in alcuni momenti è fastidiosa (non è proprio dolorosa ma avverto un lieve dolore se premo con la mano, circa 20 giorni fa ho anche avvertito per una frazione di secondo qualche fitta simile ad una scossa elettrica, mi sono preoccupato, ho parlato con il mio medico il quale mi ha fatto notare che probabilmente è un "riflesso" del dolore proveniente dalla schiena).
Ho preso Nimedex (2 bustine per 5 giorni) il dolore si è attenuato ma ora ricompare. Ho effettuato lastre, il referto dice:
Scoliosi dorsale as S italica, minima scoliosi lombare destro-convessa, raddrizzamento della cifosi dorsale, attenuazione della lordosi lombaree, manifestazioni artrosiche diffuse piu' evidenti della cerniera lombo-sacrale, discopatia l5-s1, minima deformità dei corpi vertebrati nel tratto dorso-lombare.
Cosa mi suggerite di fare?
Mi sono documentato anche in internet e ho visto che i linfonodi addominali sono i punti piu' comuni dove si sviluppano i tumori secondari (per es. da tumore al testicolo....), e' il caso di fare altri accertamenti oppure le radiografie appena effettuate possono rassicurarmi da questo dubbio?
Grazie per la Vs. attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, in line adi massima non e' nulla di preoccupante tuttavia la impossibilita' di visionare le radiografie e di procedere a visita clinica diretta impediscono un giuduzio assoluto.
Posso dirLe che i sintomi da lei riferiti sono, in prima istanza, attribuibili ad una problematica della colonna vertebrale.
La conferma deve comunque venire da una visita specialistica per fugare anche il dubbio che lei insinua alla fine e sul quale non e' in alcun modo possibile esprimersi senza esame clinico diretto.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la celere risposta, stamattina sono stato dal radiologo e mi ha confermato che posso tranquillizzarmi!!(ho forse esagerato pensando alle possibili forme tumorali). Dovrò comunque effettuare una visita fisiatrica per capire come intervenire per il problema di artrosi (molto accentuata per la mia età) focalizzata nella parte bassa della schiena.
Gradirei molto un suo consiglio dato che è un esperto in materia, cosa posso fare per rallentare il processo di artrosi? Suggerisce farmaci specifici da abbinare con esercizi di ginnastica o qualcos'altro?
La ringrazio ancora moltissimo e Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il rallentamento del processo di artrosi della colonna si ottiene con uno stule di vita adeguato ed una postura adeguata.
Cio' e'la base.
Il collega fisiatra di cui le confermo utilita' della visita non manchera' di fare luce su tali punti.
Quanto ai farmaci essi non sono consigliabili attraverso consulti on-line.
Saluti