Trauma sacrale da caduta

Buongiorno, domenica scorsa ( 20 febbraio) in seguito ad una impennata con la bicicletta sono caduto pesantemente sulla schiena. Ho avvertito un dolore fortissimo nella parte bassa della schiena e contemporaneamnete facevo fatica a respirare. Dopo una decina di minuti si è lievemnte attenuato il dolore e sono riuscito ad alzarmi. Arrivato a casa ho messo del ghiaccio e mi sono fatto fare un iniezione di orudis. Il dolore è molto forte, da togliere il respiro. Esattamente all'altezza dell'osso sacro ed anche leggermente sopra a destra; qui palpando con la mano avverto anche un rigonfiamento. Continuo con un iniezione al giorno anche nei giorni successivi. Venerdi il dolore non accenna a passare, il mio medico mi prescrive una lastra al bacino dalla quale non emergono fratture. Continuo le iniezioni fino ad oggi, il dolore non molla, sempre forte.
Devo preoccuparmi? E normale questo perdurare dl forte dolore?
Grazie anticipatamente per la risposta
cordiali saluti
SL
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
sulla base del suo racconto potrebbe essere necessario eseguire un Rx della clonoona vertebrale a livello della regione lombo sacrale.
Un Rx bacino non fa vedere bene suddetta zona.
Tutto cio' pero' solo sulla base del suo racconto mentre per prescrivere un rx esatto e' indispensabile visitare il paziente!
Essendo passati 8 gg dal trauma lei ha ora 2 possibilita':
1) accedere presso un pronto soccorso raccontando l'accaduto e sentirsi dire che si tratta di una visita non appropriata trattandosi di un trauma non recente - le verra' verosimilmente assegnato un codice bianco e la attesa potra' essere anche di molte ore
2) visita ortoepdica urgente sulla base dela quale si decidera' come procedere

A margine le posso comnuque dire che stanti i sintomi che lei presentava subito dopo il trauma sarebbe stato opportuno riviolgersi subito presso un pronto soccorso.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie tante x la rapida risposta.
Concordo con lei che la cosa più giusta da fare sarebbe stato andare al pronto soccorso, senonchè avevo già programmato di recarmi in un ospedale ( di un'altra regione) x assistere mia madre che l'indomani avrebbe subito un intervento chirurgico).
Seguirò il suo consiglio ( numero 2)recandomi da un ortopedico.
Grazie ancora
cordiali saluti
SL