Esito risonanza magnetica lombo sacrale senza mdc

Buongiorno,vorrei avere un parere riguardo ad una eventuale terapia da seguire per alleviare il dolore che ho costantemente alla schiena durante la notte in posizione supina e che mi costringe ad interrompere il sonno e mettermi in posizione seduta.Ecco l'esito della RM:
Regolare curvatura lordosica del rachide lombare con metameri somatici normoallineati.Le apofisi articolari sono congruenti.I diametri del canale spinale e dei forami di coniugazione laterali sono nei limiti della norma.Non alterazioni di segnale a carattere focale dei segmenti scheletrici.Il disco di L4-L5 è disidratato e presenta ernia espulsa laterale dx a parziale impegno foraminale.Il disco di L2-L3 mostra ernia posteriore paramediana sin con impronta armonica del sacco durale.I restanti dischi intervertebrali sono regolarmente ritenuti,di spessore e segnale normale.Non lesioni focali a livello del cono midollare nè lungo le radici della cauda.
Vi rignrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi.Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Desolato, ma via internet è proibito dall'Ordine dei Medici fornire diagnosi e cure. Si può solo mettere a disposizione degli utenti informazioni utili per la Salute.
Comunque, in via generale, deve sapere che l'indicazione al trattamento dell'ernia del disco NON si basa sulla presenza o meno di un'ernia dimostrata alla TAC/RMN, ma SOLO ed esclusivamente in base alle condizioni cliniche del paziente, valutabili solo con una visita diretta.

Traduzioni: a volte piccole prostrusioni discali (e dunque non ernie) costringoa all'intervento per il conflitto particolare che si vine a crerare tra la piccola sporgenza del disco ed un aradice chiusa in uno spazio radicolare motlo stretto. Altre volte grosse ernie del disco completamente espulse, possono trovare spazio in altri individui con canali vertebrali o recessi/canali radicolari particolarmente larghi.
In questa patologia tutto è relativo ai rapporti 3D tra radice-canale vertebrale quindi tra contenente (lo speco vertebrale) e il contenuto (le radici nervose e il midollo spinale).
L'unico medico che le può dare indicazioni al trattamento è pertanto il suo ortopedico curante
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la correttezza.Cordialmente.