Rm lombo sacrale

Ho effettuato una RM alla schiena su indicazione del mio ortopedico sono curioso di sapere se c'è da preoccuparsi per questo referto :"Il canale vertebrale presenta dimensioni ai limiti inferiori della norma.Sono presenti iniziali segni di spondilsi con irregolarità delle limitanti somatiche dei metameri da L1 a L3, le quali presentano piccoli noduli di Schmorl.Iperitenso in T2 il disco interomatico L2-L3, per fenomeni di disitratazione.Modesta protusone discale ad ampio raggio simmetrica si osserva in L2 L3 ed L3 L4.Modesta protusione discale posteriore mediana in L5 S1.Non sono evidenti chiari segni di ernie discali.Cono midollare in posizione fisiologica".In attesa che il mio otopedico la veda sarei lieto ricevere un vostro parere professionale colgo l'occasione per pogere i più distinti saluti . Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Spondilisi = effetto di un processo degenerativo dei corpi vertebrali.
Noduli di Schmorl = (deriva dal medico tedesco Christian Georg Schmorl)è la conseguenza della penetrazione della cartilagine del nucleo polposo del disco intervertebrale nell’interno della spongiosa del corpo vertebrale.
Protusione discale = la invito a leggere la seguente pagina http://www.luigigrosso.net/colonnavertebralemaldischiena.htm
Nella speranza di averle chiarito quanto da lei chiesto, vorrei aggiungere che non mi pare stia messo molto male. Consulti, comunque, il suo ortopedico di fiducia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net