Dolore zona sacrale e gluteo sx (rx o rmn)?

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio su quale visita effettuare e da quale specialista.
Circa 1 mese fa ho sofferto per qualche giorno di un fastidio alla zona sacrale (soprattutto un punto dolente nella zona vicino al coccige ma più spostata verso sinistra). Un fastiido che non mi permetteva di sedermi correttamente per via del dolore. Dopo qualche giorno però era passato. L'altroieri mattina invece lo stesso dolore è ricomparso in forma molto più aggressiva, con un dolore lancinante e continuo sempre nella zona vicino al coccice che mi impediva oltre a sedermi anche una corretta deambulazione. Oggi dopo un pomeriggio e una notte di voluta immobilità il dolore si è attenuato divenendo come la volta precedente solo un fastidio.
Dato che sembrerebbe una cosa che si riacutizza a intervalli di tempo, vorrei chiedere quale specialista credete sia il più adatto per una visita (ortopedico, andrologo, reumatologo) e quale esame eventualmente effettuare tra rx e rmn?
Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore che descrive può avere varie origini perché diverse sono le strutture presenti (ossa, visceri, nervi, ecc). E' quindi impossibile stabilire a distanza quale specialista e quali esami. L'unica cosa da fare è parlarne con il medico curante: interrogandoLa con le domande giuste e visitandoLa solo lui riuscirà a ipotizzare le cause più probabili e a indirizzarLa allo specialista giusto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it