Rmn colona lombo-sacrale

Il referto RMN del 19.07.2010 - Si apprezzano protusioni discali ai liveli L3-L4 con associata piccola ernia mediana,L4-L5 modesta disco-anulare ed L5-S1 ulteriore più evidente disco-anulare con associata ernia paramediana sinistra preforaminale.In corrispondenza dei livelli sopradescritti si apprezzano segni riferibili a degenerazione discale,specie L5-S1,con assocciataosteosclerosi discogena delle limitanti somatiche contraposte. Il referto di un anno fa del 13.07.2009 - Sono presenti artefatti da movimento.Modesta scoliosi lombare sinistro-convessa.Riduzione della lordosi fisiologica.Si apprezzano protusioni discali ai livelli L3-L4 con associata piccola ernia mediana paramediana,L4-L5 ad ampio raggio meno evidente ed L5-S1ulteriore disco anulare con assocciata ernia paramediana sn espulsa in sede preforaminale.Riduzione di segnale dei dischi intersomatici sopradescritti in raporto a disidratazione discale.Vorrei sapere se dal primo referto dal 2009 sono intervenuti dei cambiamenti e se si potrebbe aggiustare qualcosa con gli esercizi posturali e nuoto.Momentaneamente i dolori sono passati ma o ancora il piede sn addormentato(la parte sn del piede e dietro la gamba).Cosa mi consiglia?Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è confrontando due referti RMN che si può apprezzare una variazione del quadro clinico. Inoltre la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il fatto che sia "addormentato" il piede può far pensare che ne siano responsabili le discopatie segnalate.
Le consiglio una visita presso un Fisiatra (porti con se le due RMN, e non i soli referti) per avere una valutazione attuale della situazione e le eventuali terapie mediche e fisiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it