Frattura composta piatto tibiale

BuonAsera, il 28 aprile, a seguito di una scivolata a terra con la moto, ho riportato la "Frattura della parte non portante e senza particolare affondamento del piatto tibiale interno (dx)". "Non necessita di trattamento chirurgico, ma incruento". Il tutto è stato riscontrato il giorno successivo, quando mi sono recato al P.S. (nel frattempo ho camminato comunque sulla frattura). Applicata doccia gessata per 20 gg in posizione femoro-podalica. Il tutto è stato riscontrato da una TAC seguita ad un RX da cui non si evidenziavano fratture, ma un'artrocentesi di quasi 200 cc ha insospettito il medico che ha ordinato appunto la TAC.
Il giorno 20 maggio il gesso è stato rimosso ed è stato applicata una ginocchiera articolata DONJOY-IROM per 30 gg, senza carico(bloccata per i primi 10 gg, poi 0-30° dal decimo giorno in aumento di 30° ogni settimana). La RX eseguita il giorno 20 (dopo la rimozione del gesso) indica "Regolare Evoluzione", in più mi sono stati suggeriti degli esercizi isometrici per i primi 10 gg poi anche isotonici e magnetoterapia- il giorno 20 giugno ulteriore controllo clinico previo RX.
Gradirei capire se questa è la prassi normale (cioè lo scarico della gamba sino al 20 giugno e la mancanza di fisioterapia sino a questa data)e quali saranno le future azioni e tempi per una normale ripresa fisica e lavorativa (ho 53 anni). Non ho nessuna malattia che possa generare ritardi di ripresa (osteoporosi, diabete o altro). Avrei voluto postare le immagini della TAC, ma non è possibile.
Sono alto 1,85m e peso circa 100 kg)

Grazie per la Vs. disponibilità, un saluto

Renato
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Salve,
il collega che l'ha in cura ha seguito senza dubbio un protocollo prudente e di buon senso.
Tanti auguri di tornare presto in moto,
un lampeggio

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cusmà, La ringrazio per la prontissima, anche se criptica, risposta.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Gentile paziente,
forse sono stato troppo conciso:
condivido il trattamento impostato dal collega che l'ha seguita, in quanto impostato sulla prudenza che è da riservare, in casi come questo, ai pazienti con la sua corporatura.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cusmà, grazie ancora per la Sua cortese disponibilità, nonostante il sabato sera. Buona domenica.