Consulto esame densitometria ossea

Buona sera Dottori,
sono una donna di 57 anni e da circa 8 mesi sto entrando in menopausa.
A tal proposito il medicpo mi ha consigliato di fare una densitometria ossea il sui risultato è stato il seguente:
L'esame densitometrico, effettuato mediante singole scansioni a livello dei metameri lombari L1, L2 e L3 ha rilevato un valore medio di densità ossea pari a 92,47 mg/cc che risulta essere inferiore agli standard misurati per età e sesso. Il reparto compatibile con osteoporosi di medio grado , va monitorato con controllo nel tempo.
Mi chiedevo se voi potessi dirmi qualcosa in relazione all'esito della densitometria ossea.
E' preoccupante? C'è bisogno che mi sottoponga a qualche cura?
Nell'attesa di una risposta vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sicuramente dopo valutazione clinica del medico curante puo' essere opportuno iniziare una terapia per prevenire ulteriori peggioramenti dell'osteoporosi.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Quindi il risultato dell'esame non è positivo?Potrebbe spiegarmi meglio il significato dell'esito?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, si tratta di osteoporosi di grado medio; bisogna anche analizzare il grafico colorato per fare una valutazione clinica (anche a livello femorale - se e' stata fatta)
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi scusi Dottore, le indico di seguito i risultati delle analisi:
DMO in mg/cc K2HPO4
D11: -
D12:-
L1: 96,1
L2: 90,7
L3: 90,6
L4: -
Media:92,5
Età considerata normale (UCSF): 128,7 +/- 26
valore Z: -1,39
valore T: -2,92

Questi dato possono esserle utili?
Scusi il disturbo ma sono una persona ansiosa.
Mille grazie per la sua disponibilità.
In attesa di una risposta, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Consiglierei di richiedere al suo medico o ginecologo se e' possibile iniziare una terapia preventiva.
Questi valori, gradualmente nel corso di 10-15 anni,possono peggiorare (consideri che lei ha solo 52 anni)
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la velocità nel rispondere e per la sua
disponibilità!!
Cordiali saluti.