Dolore schiena che origine?

salve,mia nonna ha una schiena bruttissima, osteoporosi severa con cedimenti vertebrali multipli (per i quali si è programmata cifoplastica), scoliosi ipercifosi toracica, artrosi osteofitica e dolore che si presenta solo quando è alzata, quando si siede o a letto non sente quasi nulla, di che origine puo essere (frattura vertebrale recente)?
è gia in terapia con lo stronzio ranelato,è stata eseguita Tac addominale con contrasto per una sospetta neoplasia renale e il responso era tutto buono tranne voluminosa cisti di 8cm a livello rene destro, la dottoressa vuole eseguire scintigrafia ossea e risonanza magnetica cervico-dorso-lombare in toto con analisi del sangue complete, piu colonscopia per verificare se vi siano "neoformazioni".
Vi sembra sia un approccio corretto ed efficace? lei è molto spaventata ed è veramente stanca di questo dolore che non le permette di stare impiedi per fare la minima cosa,cosa potrebbe essere? grazie mille per le attesissime risposte, a presto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore, senz'altro si affidi ad uno specialista ortopedico per i problemi della colonna vertebrale e faccia fare un consulto specialistico internistico per le altre sospette patologie .In atto mi sembra correttissimo e valido l'approccio della dottoressa. Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott.Caruso,venerdi abbiamo la visita al Rizzoli di Bologna, veramente gli esami glieli voleva far fare mio fratello (studente in medicina) ma la dottoressa ha detto che non si puo fare una risonanza a tutta la colonna, mio fratello è rimasto molto scosso da questa affermazione e non condivide assolutamente, avevo scritto cosi per verificare effettivamente se si poteva fare, ora ne ho avuto la conferma grazie mille per avere risolto i miei/nostri dubbi, a presto