Emisacralizzazione dx di l5

Buonasera sono una ragazza di 28 anni, ho sempre sofferto di mal di schiena ma da un anno a questa parte ho notato un forte peggioramento. Da qualche settimana ho fatto delle radiografie alla colonna lombare e mi hanno diagnosticato il seguente referto:
Colonna lombare discretamente in asse;
Sensibile riduzione di ampiezza degli spazi discali L4-L5 e L5-S1 con sclerosi delle limitanti somatiche nelle vertebre relative;
Emisacralizzazione Dx di L5;
Regolari le sincondrosi sacro-iliache.
Il radiologo ed il medico curante mi hanno premesso che non esiste nessuna soluzione e che devo convivere con questo dolore; l’unica cosa che posso fare per alleviare il dolore è praticare un po’ di nuoto e palestra correttiva.
Sono disperata perché una futura gravidanza non saprei proprio come affrontarla e anche perché per me è un enorme problema stare troppo alzata, seduta o farmi un semplice shampoo.
Mi sorge anche un altro dubbio : può essere che questo mal di schiena è causato dagli alluci valvi?
In attesa di un vostro consiglio porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'emisacralizzazione della 5a vertebra lombare è una costituzione scheletrica congenita. Al momento cerchi di dimagrire, eviti di piegarsi con la schiena anche per semplici movimenti cercando quindi di piegarsi sulle ginocchia e magari consulti un osteopata.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi