Dolore schiena gamba sinistra

Buonasera, mia madre (70 anni) fino a pochi mesi fa stava benissimo. Poi sono cominciati ad emergere dei dolori alla schiena che scendono sul lato sinistro prendendo anche la gamba sinistra. Ha praticato un'infiltrazione nel maggio scorso che ha portato però solo un lievissimo miglioramento.
Risonanza magnetica in luglio evidenzia lombosacrale di marcate alterazoni spondilo-disco-artrosiche.
Da visita ortopedica emerge:andatura possibile su punte e talloni. difficoltosa a tandem con dolorabilità di arto sinistro inferiore. Prova di Romberg negativa. Alla digitopressione del rachide lombosacrale dolore acuto in sede di processi trasversi di sin (L4-L5), lievemente in sede del processo spinoso L5.
Manovra di Lasegue positiva a sinistra a circa 70°
R.O.T. arti inferiori: r. rotuleo lievemente vivace a sin, r.ach..(parola illegibile) presunti per sin > di dx.
Sensibilità: ipoestesia in territorio di inncurvazione L5 a sinistra, ipoesirsia L3 sin.
Ipopallestesia malleolo mirano di sin..
Si consigia terapia FKT lombosacrale (MCKENZIE), mobilizzazione attiva e passiva degli AI, terapia elettrica (TENS), terapia farmacologica (nimasulide), terapia in acqua.
Da due giorni sta facendo la tens e da più di un mese prende 3 bustine di nimasulide. per le altre terapie è in lista d'attesa e potrebbero passare due mesi. Al momento nessun miglioramento, anzi non riesce più nemmeno ad avere una vita normale (si è chiusa in casa e passa dal letto, alla sedia, alla sdraia, senza trovare pace). Gentile Dottore, cosa ne pensa? E' il caso di chiedere un altro consulto medico? esiste uno specialista nella zona del trentino intorno a rovereto? la terapia mckenzie è davvero utile? i cuscini mckenzie che vendono servono a qualcosa? Qualsiasi consiglio sarà ben accetto. vedo mia madre spegnersi un giorno dopo l'altro. non ne può piu dal dolore ed io mi sento impotente. per favore, Dottore, ci aiuti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, prima di tutto "r.ach" sta per riflessi achillei. Detto questo, è più che normale che all'età della sua mamma si abbia un quadro di RMN come quello che ci ha riportato. Per quanto riguarda la terapia medica: deve assolutamente sospendere la NIMESULIDE tre volte al dì per gli importanti effetti collaterali di cui è responsabile ai dosaggi e per i tempi che ci ha indicato; nel suo caso ritengo che si possa eseguire una buona terapia medica antidolorifica e non antinfiammatoria. Nei primi tempi di fisioterapia può essere normale un aggravamento della sintomatologia. Sicuramente avrà eseguito anche una semplice radiografia di cui non ci ha riferito. Se così non fosse le consiglio di eseguire una radiografia del rachide dorsale e lomb-sacrale e poi ripeta una buona visita specialistica. Attendiamo notizie

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Colì, La ringrazio per la pronta risposta. Ho detto a mia madre di smettere con gli antinfiammatori e di prendere piuttosto un antidolorifico. Faremo al piu presto la radiografia e una visita specialistica.
Lei sa indicarmi un bravo specialista nella zona Verona-Trento?
Per quanto riguarda la terapia mckenzie è davvero la soluzione di tutto?
Vorrei contattare una fisioterapista e chiederle di fare delle terapie a mia madre privatamente, ma purtroppo nessuno sembra saper fare questa famosa mckenzie....
La ringrazio davvero tantissimo.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non sono della zona e quindi davvero non saprei indicarle colleghi, chieda al suo medico curante.
Per il McKcenzie, in medicina non esiste la "soluzione di tutto"...